Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Processi di insegnamento e di apprendimento della lingua scritta in contesti scolastici multilinguistici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Teaching and learning processes of written language in multicultural school contexts |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | l'attività di ricerca da svolgere si colloca all'interno del progetto internazionale relativo alla "Valutazione linguistica delle competenze ortografiche e narrative degli alunni di scuola primaria" (Accordo bilaterale tra l'Università di Milano Bicocca e l'Università di Grenoble Alpes). L'analisi comparativa ha come obiettivo l'elaborazione di una descrizione linguistica comparata - italiano e francese - dell'evoluzione delle competenze di scrittura degli alunni frequentanti il primo biennio della scuola primaria, con particolare attenzione alle modalità con cui i bambini affrontano e risolvono alcuni problemi legati all’ortografia italiana. Inoltre, l'assegnista si occuperà della descrizione e dell’analisi delle competenze linguistiche degli alunni con disabilità, nonché degli alunni con BES (alunni non italofoni in primis) del campione italiano, in modo da poter incidere sulla formazione iniziale e permanente degli insegnanti sia di classe sia di sostegno. |
Descrizione sintetica in inglese | https://www.unimib.it/ateneo/gare-e-concorsi/cod-19a102 research to be carried out is part of international proyect concerning "The evaluation of narrative and spelling skills of Primary school students" (Bilateral agreement between University of Milan Bicocca and University of Grenoble Alpes). The comparative analysis aims to built a comparative linguistic description -in Italian and in French- of the development of textual competences of students attending the first two years of Primary school. Specially the researcher must deal with the description and the understanding of the linguistic skills of students with special needs, as well as students who don't speak Italian as their home language. The results will have an impact on initial and continuous teacher training courses, both for mainstream teachers as for support teachers. |
Data del bando | 08/08/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.unimib.it/ateneo/gare-e-concorsi/cod-19a102 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Milano Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Codice postale | 20100 |
Indirizzo | PIAZZA ATENEO NUOVO 1 |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/09/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |