Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Un percorso di ricerca-azione anti-razzista con bambini e insegnanti in Veneto |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | An Anti-Racist Action-Research with children and teachers in Veneto |
Campo principale della ricerca | Sociology |
Sottocampo della ricerca | Educational sociology |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | Studi sociologici mostrano che il razzismo come sistema di gerarchizzazione umana stia organizzando i rapporti di potere con nuovo vigore, diventando banale e quotidiano. Il progetto intende esplorare le costruzioni dell’alterità tra i bambini delle scuole primarie del Veneto attraverso la produzione di temi, disegni e discussioni tra pari. Lo scopo è indagare se e come (ri)emerga il discorso sulla “razza”, che presume un’idea di fissità e inferiorità, anche quando viene chiamata “etnia” o “cultura”. Lo studio di P. Tabet (1997) ha mostrato infatti che il modo in cui i bambini costruiscono l’alterità è legato a un “sistema di lunga costruzione storica”. Adottando un approccio de-coloniale, la ricerca intende elaborare delle strategie didattiche per “disimparare il razzismo” e dare vita a un kit didattico anti-razzista costruito sui materiali (audio)visuali della ricerca-azione. |
Descrizione sintetica in inglese | Sociological studies show that racism - as a system of human hierarchization - organizes power relations with new vigor, becoming banal and daily. The project intends to explore the construction of otherness among the primary school children of Veneto through the production of written texts, drawings and peer discussions. The aim is to investigate if and how the discourse on "race" (re)emerges, which assumes an idea of fixity and inferiority, even when it is called "ethnicity" or "culture". The study by P. Tabet (1997) showed that the way in which children build otherness is linked to a "system of long historical construction". By adopting a de-colonial approach, the research intends to elaborate teaching strategies to "unlearn racism", involving teachers in laboratories that put into play their reflexivity and give life to an anti-racist educational kit built on (audio)visual materials of action research. |
Data del bando | 27/08/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/news/termine/28 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19540 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Padova - Dipartimento FISPPA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 00390498274572 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 11/09/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |