Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | RE-SERVES, la ricerca al servizio delle fragilità educative – PRIN 2017 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | REsearch at the SERvice of Educational fragilitiesS (RE-SERVES) – PRIN 2017 |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si inserisce nell’ambito del progetto PRIN RE-SERVES che mira ad approfondire la comprensione delle relazioni tra fragilità, vulnerabilità e educazione, attraverso la revisione della letteratura scientifica e l’analisi e la problematizzazione delle pratiche educative esistenti in una varietà di contesti educativi. Il vincitore della procedura dovrà svolgere attività di ricerca pedagogica relativa all’emergere di nuove fragilità educative, amplificate dalle tecnologie digitali, con particolare riferimento alla diffusione di comportamenti antisociali, aggressivi e violenti tra gli adolescenti e alla progressiva mancanza di competenze di cittadinanza. In particolare, il focus della ricerca è centrato sul rapporto fra azioni, pratiche e politiche educative, secondo un impianto metodologico di tipo qualitativo che coinvolge educatori e insegnanti di alcuni territori della Regione Campania,con l'obiettivo di implementare in questi territori una nuova comunità di cura |
Descrizione sintetica in inglese | The PRIN RE-SERVES research aims at deepening understandings of the relations between fragility, vulnerability and education, through literature review and analyses and problematisation of existing educational practices in a variety of educational contexts. The researcher must carry out educational research on the emergence of new educational fragilities, amplified by digital technologies, with particular attention to adolescents’ aggressive and violent behaviours and to the progressive lack of citizenship skills. The focus of the research is centered on the relationship between educational actions, practices and policies, according to a qualitative methodological framework that involves educators and teachers from some areas of the Campania Region. The aim of this research activity is to respond to the need of implementing an increasingly stronger and meaningful new community of care in these territories |
Data del bando | 10/09/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Zimbabwe |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unisob.na.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19.367 |
Nome dell'Ente finanziatore | università degli studi suor orsola benincasa |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Private with public mission |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | napoli |
Sito web | http://www.unisob.na.it |
dottorati@unisob.na.it | |
Telefono | 0812522433 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/09/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |