Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Computer science education and transfer of learning |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Computer science education and transfer of learning |
Campo principale della ricerca | Computer science |
Sottocampo della ricerca | Informatics |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il trasferimento verso altre discipline delle competenze acquisite mediante esperienze didattiche di informatica è un'affermazione spesso ripetuta, ma mai completamente dimostrata o confutata dalla ricerca. L'assegno di ricerca si propone di indagare questa questione su più dimensioni. In particolare riguarderà il progetto, implementazione e valutazione di esperimenti (nella didattica K-12) per: - misurare l'effetto dello studio dell'informatica nella performance in test standard; - misurare l'effetto dello studio della programmazione come strumento di apprendimento integrato (specialmente per le STEM); - suscitare esplicitamente il trasferimento da informatica ad altri contesti; - studiare come diversi approcci pedagogici possano influenzare il trasferimento. Inoltre, riguarderà il progetto, implementazione e valutazione di esperimenti (nel contesto della formazione dei docenti K-12) per studiare le relazioni tra formazione informatica e trasferimento ad altri contesti. |
Descrizione sintetica in inglese | The trasfer of competences from Computer science education to other disciplines is an old claim, never completely proved or disproved by educational research. The proposed research will study this issue on several dimensions, among which the design, implementation, and evaluation of experiments (in K-12 education) to: - measure the effects of studying or not studying CS on performances in standardized tests; - measure the effects of using programming as a tool for integrated learning (especially in STEM education); - explicitly foster the transfer of skills from CS to different contexts; - study the influence of different pedagogical approaches and tools on transfer of skills from CT/CS to different contexts. Moroever, design, implementation, and evaluation of experiments (in the context of K-12 pre-service teacher training and in-service professional development) to study the relationship between CT/CS training and transfer of skills to different contexts. |
Data del bando | 25/09/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA - SCIENZA E INGEGNERIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
simone.martini@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/10/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |