Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi ed ottimizzazione del sistema di raffreddamento di propulsori aeronautici |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Analysis and optimization of aeronautical engines cooling system |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Lo scopo della ricerca è l’ottimizzazione di propulsori per applicazioni aeronautiche mediante l’utilizzo di strumenti avanzati di simulazione con l’ausilio del calcolatore.In particolare,si dovrà analizzare il sistema di raffreddamento di un motore a benzina per l’aviazione leggera.Il rapporto peso/potenza è un parametro fondamentale nel campo della propulsione aeronautica,pertanto generalmente tali motori sono raffreddati ad aria.Lo studio della fluidodinamica del sistema di raffreddamento e dei flussi termici è essenziale per ottimizzare il sistema.Il progetto prevede di sviluppare un modello CFD per l’analisi del raffreddamento del motore.Tale modello sarà validato per confronto con risultati sperimentali e sarà poi utilizzato per ottimizzare i parametri geometrici e di funzionamento allo scopo di massimizzare l’efficienza del sistema.L’obiettivo finale del progetto è lo sviluppo di un valido strumento teorico-numerico di supporto alla progettazione del motore |
Descrizione sintetica in inglese | The aim of the research is the optimization of engines for aeronautical applications through the use of advanced fluid-dynamics simulation tools. Specifically, the cooling system of a gasoline fuelled engine for light aviation will be analyzed. The weight / power ratio is a fundamental parameter in the field of aeronautical propulsion, therefore these engines are generally air-cooled. The study of the fluid dynamics of the cooling system and of the thermal flows is essential to optimize the system. The project plans to develop a CFD model for the analysis of the engine cooling. This model will be validated by comparison with experimental results and, then, will be used to optimize the geometric and operating parameters in order to maximize the efficiency of the system. The final objective of the project is the development of a valid theoretical-numerical tool to support the engine design |
Data del bando | 24/09/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://oldwww.unibas.it/documenti/show_document_db1.asp?tipo=12 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 25000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Partecipano alla selezione pubblica studiosi/e italiani/e o stranieri/e, senza limiti di età,con curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e • diploma di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Meccanica, ovvero laurea specialistica/magistrale nelle classi 36/S LM-33 o equipollenti/equiparate. Il dottorato di ricerca su tematiche inerenti il settore ING-IND/08 costituisce titolo preferenziale ma NON obbligatorio. I candidati devono avere conoscenza della lingua inglese. I candidati stranieri devono avere conoscenza della lingua italiana. I titoli conseguiti all'estero devono essere riconosciuti equipollenti/equiparati in base alla vigente normativa. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
Applicants are Italian and foreign in possession of scientific and professional curriculum suitable for the conduct of research activities related to the invitation and: • Bachelor degree in Mechanical Engineering or II Level Degree in the following classes: 36/S / LM-33. The PhD on topics related to ING-IND/08 disciplinary sector will be NOT considered a mandatory requirement. English knowledge Foreign candidates must have knowledge of the italian language |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
La selezione avverrà mediante due diverse fasi: a. Valutazione dei titoli. b. Colloquio. Il colloquio verterà su: • motori a combustione interna; • termo-fluidodinamica; • fluidodinamica computazionale. I candidati dovranno dimostrare anche un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Il candidato straniero dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
The selection will take place through two different phases: a. Evaluation of qualifications. b. Colloquium. The subjects of colloquium are: • Internal combustion engines; • Thermo-fluid dynamics; • CFD modeling; • English language. For foreign applicants a good knowledge of Italian is required |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi della Basilicata - Scuola di Ingegneria (SI-UniBas) |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Potenza |
Codice postale | 85100 |
Indirizzo | Via Nazario Sauro n. 85 |
Sito web | http://portale.unibas.it/site/home.html |
vinicio.magi@unibas.it | |
Telefono | 0971205202 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 28/10/2019 |
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Come candidarsi | Other |