Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Pedagogia della cittadinanza ed educazione al patrimonio per la formazione degli insegnanti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Citizenship and heritage education for teacher professional development |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca si ripropone di mettere a punto un modello di formazione insegnanti sui temi dell’educazione alla cittadinanza e al patrimonio, caratterizzati da un forte legame con il territorio e interdisciplinari. La ricerca muove dalla tesi che per sviluppare competenze trasversali di cittadinanza negli alunni sia necessario in primis formare gli insegnanti a pratiche di didattica attiva, tra scuola e territorio, che interessi questioni socialmente vive e sviluppi pensiero critico negli alunni. La metodologia più coerente con gli obiettivi del progetto la Ricerca-Formazione; saranno coinvolti insegnanti e insegnanti in formazione in particolare nell’ambito del Tirocinio di Scienze della Formazione Primaria. Verrà realizzato un intrinsec case study con l’obiettivo di costruire uno strumento di valutazione coerente con una progettazione per competenze. |
Descrizione sintetica in inglese | https://www.unimib.it/ateneo/gare-e-concorsi/cod-19a108 The research aims to develop teacher training models on issues of citizenship and heritage education, characterized by a strong link with the territory and interdisciplinary. The research starts from the thesis that in order to develop transversal competences of citizenship in the pupils it is necessary first of all to train the teachers to an active didactic action, between school and territory, that interests socially vivid matters and develop critical thinking in the pupils. The methodology most consistent with the objectives of the research project has been identified in the Teacher Professional Development Research that will involve teachers and training teachers in particular in the context of the professional traineeship in Primary Education. An intrinsec study case will be made with the aim of building an assessment tool consistent with competence-based design. |
Data del bando | 08/10/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OCEANIA AFRICA EUROPE NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimib.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Milano Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/10/2019 |
---|