Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Voci Familiari: un’analisi qualitativa della relazione tra famiglie rifugiate e servizi sociali in Calabria |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Familiar voices: an empirical qualitative analysis of the relationship between refugees’ families and social services in Calabria |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca intende contribuire all’approfondimento dei percorsi di inserimento delle famiglie rifugiate nel contesto di accoglienza, nello specifico calabrese, dando voce alle sfide che in esso affronta l’esercizio della genitorialità evidenziando l’articolazione delle appartenenze, delle identità (religiose, culturali, di genere), delle norme e delle aspettative. La ricerca si pone i seguenti obiettivi specifici: 1. Mappare tipologicamente la presenza di famiglie rifugiate sul territorio nazionale e regionale. 2. Raccogliere e analizzare attraverso interviste semi-strutturate le esperienze degli/delle operatori/trici coinvolti/e. 3. Raccogliere, attraverso una metodologia qualitativa e narrativa, le esperienze dei genitori presenti sul territorio, con particolare riferimento alla relazione con i servizi socio-educativi. 4. Elaborare approcci e metodologie innovative volte ad integrare le competenze professionali degli operatori del settore. |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to deep the knowledge about refugee families’ integration processes, particularly in Calabria, giving voice to the challenges faced by parents in exercising their own role towards children, especially in the articulation of belonging, identities (religious, cultural, gender), rules and expectations. To this aim, the research pursues the following specific objectives: 1. to typologically map refugee families at national and regional level; 2. through semi-structured interviews to collect and to analyse experiences of reception system’ stakeholders; 3. to collect, through a qualitative and narrative methodology, parents’ experiences at local level, in particular those concerning their and their children relationship with the socio-educational services; 4. to develop innovative approaches and methods aimed at integrating professional skills of reception system’ operators. |
Data del bando | 25/10/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_4914_874_1.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | I criteri, ai fini della valutazione globale, espressa in centesimi, sono determinati dalle singole commissioni, nella prima seduta preliminarmente all'esame delle domande, nelle misure appresso indicate: a)fino ad un massimo di 70 (settanta) punti per i titoli; b) fino ad un massimo di 30 (trenta) punti per il colloquio. I candidati saranno ammessi a sostenere il colloquio se avranno conseguito, relativamente alla presentazione dei titoli posseduti, una votazione di almeno 40 punti dei 70 disponibili. La buona conoscenza della lingua straniera potrà essere accertata durante il colloquio. Per la prova d’esame, consistente in un colloquio che verterà su argomenti attinenti al programma indicato per il settore scientifico disciplinare per il quale è stato bandito l’Assegno, la commissione giudicatrice potrà assegnare sino ad un massimo di punti 30. Il colloquio si intende superato qualora il candidato abbia ottenuto almeno 21 punti dei trenta a disposizione della Commissione. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
Criteria for the overall assessment, that are expressed in hundredths, are determined by individual examination boards, in the first sitting before the examinations of the applications, in the measures just mentioned: a)up to 70 (seventy) for academic and professional qualifications and certificates; b) up to 30 (thirty) for the oral exam. Proficiency in foreign languages could be assessed in the oral exam. Candidates will be admitted to the oral exam discussion if they have achieved, in the preliminary qualifications assessment, a vote of at least 40 of the 70 points available. For the oral exam, consisting in an interview which will focus on topics related to the program indicated for the scientific field for which the contract was issued, the examination board can assign up to a maximum of 30 points. The oral exam is passed if the candidate obtains at least 21 points of the thirty available to the examination board |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
- Valutazione titoli - Prova Orale |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
- Assessment of qualifications - Oral examination |
Nome dell'Ente finanziatore | Università della Calabria |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Rende |
Sito web | https://www.unical.it/portale/ |
vincenzo.giacco@unical.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/11/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |