Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ca' Foscari University of Venice:Indagine sulle credenze e sui bisogni di formazione degli insegnanti di disciplina riguardo all’integrazione di contenuto e lingua nel sistema della formazione italiana nel mondo |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Ca' Foscari University of Venice:Content teachers' beliefs and training needs in the Italian school system abroad: an explorative study |
Campo principale della ricerca | History |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
Descrizione sintetica in italiano | Il recente decreto legislativo n. 64 del 13 aprile 2017 ha sottolineato come il sistema della formazione italiana nel mondo risenta di uno scarso livello e tipo di preparazione professionale del personale docente. In questo contesto, lo scopo del progetto è quello di contribuire al miglioramento delle competenze dei docenti di disciplina riguardo al bilanciamento di contenuto e lingua attraverso quattro fasi: 1) analisi delle credenze, 2) definizione dei bisogni di formazione, 3) partecipazione in un corso di formazione, e 4) valutazione del cambiamento dei docenti dopo la formazione. La ricerca, di tipo qualitativo, utilizzerà diversi metodi e strumenti di raccolta dati, tra cui interviste, schede di osservazione e diario docente e ricercatore |
Descrizione sintetica in inglese | The recent decree n.64 (13 April 2017) has underscored that one of the main problems of the System of Italian education in the world is teachers' low level and type of professional background. In this context, the aim of the project is that of contributing to the professional development of subject teachers as regards balancing the tension between content and language, through four main stages: 1) analysis of teachers’ beliefs, 2) identification of teachers’ training needs, 3) participation in a professional development course, and 4) evaluation of teachers' degree of professional change after the training. This is a qualitative research and data will be collected through different instruments and methods, such as interviews, observation sheets, and teacher and researcher’s diary |
Data del bando | 05/11/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23787 |
Periodicità | 12 |
E' richiesta mobilità internazionale? | yes |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
ASIA |
Nazionalità dei candidati |
ASIA |
Sito web del bando | https://www.unive.it/data/28825/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | TITOLI, PUBBLICAZIONI E COLLOQUIO |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | CV AND INTERWIEV |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | TITOLI, PUBBLICAZIONI E COLLOQUIO |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | CV AND INTERWIEV |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' CA' FOSCARI VENEZIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | VENEZIA |
Codice postale | 30123 |
Indirizzo | DORSO DURO 3246 |
Sito web | http://www.unive.it |
ricerca.dslcc@unive.it | |
Telefono | +390412347804 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/11/2019 |
---|---|
Come candidarsi | https://static.unive.it/domandeconcorso/accesso/slcc-serragiotto-clil |