Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | INSIST : INnovazione Tecnologica Sistemi di Trasporto |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | INSIST: Technology INnovation in Transport Systems |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/04 - COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI |
Descrizione sintetica in italiano | Le attività di ricerca che si intendono promuovere riguarderanno essenzialmente metodologie di ottimizzazione multi-disciplinare per problematiche aeroelastiche di interesse aeronautico. In particolare, verranno analizzati problemi di aeroelasticità statica e dinamica (divergenza e flutter) di superfici portanti e/o di controllo nell’ottica dell’ottimizzazione multi-disciplinare, per individuare configurazioni strutturali a minimo costo (es. a peso minimo) che presentino contemporaneamente opportuni margini di sicurezza riguardo ai suddetti fenomeni aeroelastici. A tale fine, il programma di ricerca partirà dalla modellistica di riferimento per l’analisi dei domini coinvolti (CFD e FEM), procedendo alla messa a punto di un ambiente di simulazione congiunto bi-direzionale per la valutazione delle interazioni fluido-struttura, sviluppando contestualmente un modello parametrico di interesse pratico. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activities that will be pursued are relative to MDO (Multi Disciplinary Optimizations) methodologies for aero-elastic problems of real interest in aerospace industry. In particular static and dynamic aero-elastic problems (i.e. divergence and flutter) for lifting and control surfaces of aircrafts shall be studied to determine structural configurations at minimal cost (i.e minimum weight) with due safety margins according to regulations. In this regard the research program will start from the modeling of the domains that are concerned ( CFD for aerodynamics and FEM for structures) and will proceed to their coupling within a simulation environment that will be governed by parametric modeling; finally this environment will be analyzed with MDO algorithms multi-objectives and multi-modal, that should determine the aerodynamic and structural configurations most efficient and best performing. |
Data del bando | 23/02/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unina2.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=195&Itemid=690 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Seconda Università degli Studi di Napoli |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Caserta |
Codice postale | 81100 |
Indirizzo | viale Beneduce n. 10 |
Sito web | http://www.unina2.it |
ufficio.ricerca@unina2.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 24/03/2012 |
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Come candidarsi | Other |