Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | “Sistemi embedded per la diagnostica predittiva intelligente” |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | “Embedded Systems for Smart Predictive Diagnostic” |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Computer engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca consisterà nell’analisi dei dati di esercizio prodotti dai sistemi di bordo (meccanici, elettrici, elettronici, di controllo) di vari tipi di vetture ferroviarie (metropolitane, treni ad alta velocità, treni regionali) durante i test sul campo o l’esercizio, al fine di individuare pattern da utlizzare per la diagnostica predittiva di guasti o anomalie. Lo studio verterà sul confronto di diverse tecniche per il trattamento delle serie temporali e per la successiva analisi attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, utili a rilevare deviazioni dal comportamento nominale e che siano possibili precursori di futuri guasti nei componenti hardware/software per il controllo della propulsione elettrica. Lo studio esplorerà anche diverse possibilità di deployment a bordo treno di alcuni dei componenti di trattamento e analisi intelligente dei dati, al fine di minimizzare la quantità di dati diagnostici da dover trasmettere o conservare. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity will consist in the analysis of field data produced by on-board train equipments for various types of trains (metro, high speed trains, regional trains) during field tests or their normal operation. The objective is to pinpoint possible patterns to be used for the predictive diagnosis of faults or anomalies. The study will compare different temporal series treatment techniques and different artificial intelligence-based analysis techniques, useful to detect deviations from the nominal behavior. These deviations can be seen as possible precursors of future faults in hardware/software components for the electrical engine control. The study will also explore the possibility to deploy on board of the train some of the data treatment and intelligent analysis components, with the aim to minimize the amount of diagnostic data to be transferred or stored. |
Data del bando | 18/11/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 46570 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://albo ufficiale www.unina.it ; www.dieti.unina.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 35000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Nome dell'Ente finanziatore | DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Naples |
Codice postale | 80125 |
Indirizzo | Via Claudio 21 |
Sito web | http://www.unina.it; www.dieti.unina.it |
sole@unina.it | |
Telefono | 0817683216 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/12/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |