Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Convertitori per applicazioni “Full electric aircraft” |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Power converters for the Full Electric Aircraft |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto per cui viene richiesto l’assegno mira a contribuire allo sviluppo di velivoli completamente elettrici. Dopo un'indagine preliminare dello stato dell’arte, il progetto identificherà tecniche, componenti e materiali più idonei allo sviluppo di gruppi di propulsione elettrici per velivoli a decollo ed atterraggio orizzontali e verticali adatti al trasporto di passeggeri e/o merci. Si occuperà in particolare dello studio di convertitori multilivello modulari bidirezionali, impieganti componenti tradizionali a silicio ed a “banda larga” (GaN e SiC), alimentati mediante sofisticati sistemi di accumulo di energia elettrochimica. Saranno sviluppati convertitori per azionamenti elettrici da 10-50 kW. I risultati della ricerca potranno essere estesi ad altri campi, quali ad esempio i veicoli elettrici e le applicazioni industriali. |
Descrizione sintetica in inglese | Proposed project aims at contributing to development of full-electric aircrafts. After state of the art investigation, the project will identify the most updated techniques, components and materials for developing innovative electric powertrains and auxiliary electric power systems for horizontal and vertical take-off and landing aircrafts with high payload and large flight autonomy for transportation of a some few passengers and/or goods. It’ll study modular multilevel converters employing the latest generation electronic devices, i.e. wide-band gap power devices (GaN and SiC) and the most updated MOSFETs, supplied by sophisticated electrochemical storage systems. A powertrain within the range 10-50 kW will be developed. Impact of proposed study is large and obtained research results will be applicable to both horizontal and vertical take-off aircrafts with a single or multiple powertrains, as well as to other fields, such as electric vehicles and numerous industrial applications. |
Data del bando | 22/11/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 24.000 |
Periodicità | MENSILE |
E' richiesta mobilità internazionale? | yes |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.univaq.it/section.php?id=766 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 24.000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 36 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'AQUILA |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | L'AQUILA |
Codice postale | 67100 |
Indirizzo | VIA VETOIO |
Sito web | http://www.univaq.it |
carlo.cecati@univaq.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 07/12/2019 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://pica.cineca.it |