Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Didattica Inclusiva Integrata nella scuola primaria: favorire gli apprendimenti attraverso l’utilizzo di strategie didattiche supportate da tecniche di attivazione del sistema attentivo esecutivo |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Inclusive integrated teaching in the primary school:fostering learning skills through didactic strategies supported by activation techniques of the executive attention system |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | Adozione di metodologie e strumenti didattici che parte dalla visione globale della persona e che si ispira al modello della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (ICF). Il lavoro verterà sul l’integrazione e la “contaminazione” tra didattica curriculare e strategie motivazionali connesse al riconoscimento e all’attivazione degli stati di flusso attentivi durante lo svolgimento delle diverse attività scolastiche. Si ipotizza che il potenziamento specifico di processi di alto livello, come il riaggiornamento in memoria di lavoro, lo shifting attentivo, l’inibizione di risposte automatiche e l’autoregolazione, effettuato all’interno della didattica curriculare possa portare il gruppo di soggetti appartenenti alle classi sperimentali al raggiungimento degli obiettivi didattici in maniera graduale (ma solida) e senza eccessive frustrazioni favorendo sempre per tutti la percezione della propria autoefficacia ed efficienza nell’apprendere. |
Descrizione sintetica in inglese | In the Italian schools there's a need of adopting a new didactic methodologies and instruments based on the model of the international Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). This project aims at satisfying such needs, by integrating and "contaminating" curricular teaching and motivational strategies related to recognizing and activating the attentional flow states during daily school activities. Our hypothesis is that the specific enhancement of high-level processes, such as working memory capacity, attentional shifting, inhibition and autoregulation, when performed within the curricular teaching may lead the subject enrolled in the experimental classes to the learning objectives in a gradual, yet stable, way, without frustration, favoring, for all students, the perception of one's own autoefficacy and effectiveness in learning. |
Data del bando | 13/11/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 26800 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA OCEANIA EUROPE NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Sito web del bando | http://www.univr.it/it/albo-ufficiale |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 21820 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Per l'ammissione alla selezione di cui al precedente art. 1 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze psicologiche e/o pedagogiche e Laurea Magistrale [conseguita ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera n), D.M. 22 ottobre 2004, n. 270], o Laurea Specialistica [conseguita ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b), D.M. 3 novembre 1999, n. 509], o Diploma di Laurea [conseguito ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 3 novembre 1999, n. 509, a conclusione di un corso di studi di durata non inferiore a quattro anni] in ambito pedagogico, e possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; b) Conoscenza della seguente lingua straniera: inglese; c) Ulteriori requisiti: attività di ricerca e/o di sviluppo nel settore scientifico-disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
For admission to the selection process referred to in Art. 1, potential candidates must fulfil the following requirements: a)PhD or Master’s degree [Laurea Magistrale awarded pursuant to Art. 3(1n), Ministerial Decree no. 270 of 22/10/04] or previous Master’s degree [Laurea Specialistica awarded pursuant to Art. 3(1b), Ministerial Decree no. 509 of 03/11/99] or previous Bachelor’s degree [awarded pursuant to the teaching systems prior to Ministerial Decree no. 509 of 03/11/99, at the conclusion of a study programme at least 4 years in length] in science of education, and a suitable academic and professional background for conducting research; b)Knowledge of the following foreign language: English; c)Other requirements: documented research and/or development experience in the disciplinary sector: M-PED/04 EDUCATIONAL RESEARCH |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli prodotti dai candidati e un colloquio. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination by means of an interview. |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze Umane |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Verona |
Codice postale | 37129 |
Indirizzo | Via dell'Artigliere, 8 |
Sito web | http://www.univr.it/ |
assegni.ricerca@ateneo.univr.it | |
Telefono | +39 (0) 45 8028204 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 04/12/2019 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |