Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | I marcatori precoci dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Early markers of Language-Learning Impairment |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto indaga il ruolo dell'apprendimento implicito da sequenze visive nello sviluppo tipico e atipico delle capacità linguistiche e nei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento (Language-Learning Impairment, LLI). Nonostante sia stato proposto che l'apprendimento implicito possa essere utilizzato come marcatore precoce di questi disturbi (e.g., Saffran, 2018), sono pochi gli studi che hanno indagato il valore preditittivo di questi processi. Bambini a basso ed alto rischo familiare per LLI verranno testati in diversi compiti sperimentali al fine di misurare le capacità attentive e di apprendimento implicito nella modalità visiva e saranno seguiti longitudinalmente per valutare il lo sviluppo cognitivo e linguistico. La possibilità di usare un disegno caso-controllo all'interno di uno studio longitudinale consentirà di approfiondire il legame tra il funzionamento atipico dei meccanismi di apprendimento implicito e lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento linguistico |
Descrizione sintetica in inglese | https://www.unimib.it/ateneo/gare-e-concorsi/cod-20a032 The project investigates the role of implicit learning mechanisms in typical and atypical language development, and specifically in Language and Learning Impairment (LLI). Despite the claim that implicit learning skills may act as early markers of LLI (e.g., Saffran, 2018), direct evidence of the predictive role of these mechanisms for atypical language development are scarce. Infants ar low risk (LR) and high familial risk (HR) for LLI will be tested in a number of experimental tasks aimed to measure attentional and implicit learnign skills in the visual modality, and followed longitudinally to assess their cognitive and linguistic development. The comparison between LR and HR populations within the context of a longitudinal study will allow to better understand the role played by early implicit learning skills in later developing linguistic abilities, and whether and how atypicalities |
Data del bando | 19/12/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
EUROPE AFRICA OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER AFRICA EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unimib.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Milano Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/01/2020 |
---|