Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | PRATICHE DI EDUCAZIONE MORALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: STUDI DI CASO MULTIPLI NEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Curriculum for Moral Education (CME). The challenge of moral education of pre-teenagers today |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Nell’ambito della cornice teorica afferente alla definizione di un curricolo di educazione morale (CEM), oggetto del PRIN 2017 dal titolo “Curricolo per l'Educazione Morale (CEM). La sfida della formazione morale dei pre-adolescenti oggi”, la presente ricerca si propone di effettuare una ricognizione ed un’analisi delle pratiche di educazione morale diffuse nel contesto italiano ed europeo. In particolare, oggetto della ricerca sarà la comparazione internazionale attorno alla formazione delle competenze etiche degli insegnanti, alle pratiche scolastiche in ambito morale rivolte ai preadolescenti - con particolare attenzione ai curricoli scritti diffusi nei Paesi selezionati per gli studi di caso – oltre all’indagine su un campione nazionale di docenti in merito alla questione deontologica dell’insegnamento. Saranno pertanto svolti studi di caso multipli (Stake, 2013), che permetteranno di analizzare i dati raccolti attraverso le procedure riconducibili ai mixed methods. |
Descrizione sintetica in inglese | As part of the theoretical framework relating to the definition of a moral education curriculum (CEM), the subject of PRIN 2017 entitled " Curriculum for Moral Education (CME). The challenge of moral education of pre-teenagers today", this research aims to carry out a survey and an analysis of the practices of moral education spread in the Italian and European context. In particular, the object of the research will be the international comparison around the formation of the ethical skills of teachers, school practices in the moral field addressed to pre-adolescents - with particular attention to the written curricula of countries selected for case studies - in addition to the survey on a national sample of teachers on the deontological question of teaching. Therefore, multiple case studies will be carried out (Stake, 2013), which will allow to analyze the data collected through the procedures attributable to mixed methods. |
Data del bando | 19/12/2019 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/01/2020 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |