Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di metodologie di calcolo per la progettazione e la verifica di componenti per telai automobilistici per massimizzazione assorbimento energetico durante un evento impulsivo di collisione. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and improvement of numerical methodology for structural components for an automotive chassis that must maximize the energy absorption failure mechanism during a crash event |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Lo scopo di questo progetto riguarda l’investigazione di approcci di modellazione numerica da applicarsi alla progettazione di componenti strutturali per telai automobilistici in ottica contenimento della massa e della massimizzazione dei meccanismi di dissipazione energetica a seguito di fenomeni impulsivi quali urti. L’attività sarà sviluppata attraverso la definizione di metodologie di calcolo basate sulla preparazione di modelli agli Elementi Finiti e tecniche di ottimizzazione convenzionali e non. In particolare, il flusso di lavoro prevede diversi fasi successive necessarie per il raggiungimento dei risultati cercati: 1. Individuazione di un componente o di un piccolo assemblato di componenti di un attuale telaio automobilistico realizzato in alluminio da prendere come caso di studio. 2. Individuazione delle caratteristiche strutturali (e.g. rigidezze statiche e performance d’impatto, resistenza a fatica) da replicare con la nuova architettura...OMISSIS... |
Descrizione sintetica in inglese | The present research deals with the definition of numerical modelling technique for the design process of automotive chassis components in view of car weight reduction and crashworthiness aspects during a crash event. New methodologies based on Finite Element approach and conventional and no-conventional optimization approaches, should be performed to achieve the optimal solution for the chassis for the structural point of view. In detail, the research will consist in five steps: 1. Identification of a single component or a limited assembly of an actual automotive chassis in aluminum that represents the reference model; 2. Evaluation of the structural performance (e.g. static stiffness, crashworthiness strength and stiffness, fatigue behavior) that the reference components must be achieved by the definition of a new design...OMISSIS... |
Data del bando | 20/12/2019 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23.786 |
Periodicità | 12 MESI |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimore.it/bandi/Assegni-bandi.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 72 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | SELECTIVE PUBLIC PROCEDURE BY QUALIFICATIONS AND INTERVIEW |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIMORE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | MODENA |
Codice postale | 41121 |
Indirizzo | Via Università 4 |
Sito web | http://www.unimore.it |
ufficio.selezioneassunzione@unimore.it | |
Telefono | 059/2056075-6447-7078-6072 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/01/2020 |
---|---|
Come candidarsi | Other |