Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi del fenomeno della fatica nella guida di veicoli stradali. Progetto e validazione di dispositivi di prevenzione mediante simulatore di guida. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Car driving fatigue analysis. Design and validation of countermeasure tools using driving simulator. |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività è focalizzata sull’analisi del comportamento dei conducenti di veicoli stradali e delle variabili che lo condizionano in contesti di guida difficilmente controllabili (in senso sperimentale) nella realtà. In tale prospettiva si giustifica l’uso di simulatori di guida. Gli esperimenti saranno condotti presso il Laboratorio Trasporti del DICEA dove è disponibile un simulatore di guida. Fasi della ricerca: 1. Analisi della letteratura sul fenomeno della fatica e sulle possibili contromisure 2. Studio sperimentale della fatica in ambiente simulato 2.1 Identificazione e stima delle componenti principali che determinano gli stati di fatica associati al sonno e alla guida 2.2 Analisi dei risultati: identificazione delle relazioni esistenti tra stati di affaticamento e caratteristiche dei conducenti 3. Identificazione e validazione di dispositivi per l’identificazione dell’insorgere della fatica |
Descrizione sintetica in inglese | The activity is focused on the analysis of driver’s behavior during driving simulator experiments with the aim to measure the effects of some not detectable variables (in real traffic contexts) on this behavior. The experiments will be conducted at the Transportation Lab using a Driving Simulator. Research tasks: 1. Literature analysis on driving fatigue and its possible countermeasures. 2. Study of drivers’ fatigue using driving simulator: 2.1. Identification and estimation of the main components affecting both sleep related and task related fatigue 2.2. Detailed analysis of results with the aim of identifying significant relationships among the experimental results and the subject characteristics. 3. Identification and validation of equipments for the detection of drivers’ fatigue |
Data del bando | 13/03/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://www.dic.unipd.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Nome dell'Ente finanziatore | Univeristà degli Studi di Padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35122 |
Indirizzo | Via 8 Febbraio, 2 |
Sito web | http://www.unipd.it |
riccardo.rossi@unipd.it | |
Telefono | 049 8275563 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/03/2012 |
---|---|
Come candidarsi | Other |