Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Definizione di un processo sperimentale per determinare la relazione causa effetto nella valutazione del rumore generato dal traffico nelle infrastrutture stradali e le ripercussioni nel contesto del waterfront delle città portuali. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Definition of an experimental process for the definition of the cause-and-effect relationship in the assessment of the noise generated by traffic in road infrastructure and the effects it generates with respect to the context of the urban waterfront. |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si occupa di definire e testare, attraverso rilevazioni acustiche sperimentali, un modello acustico preditivo di causa effetto traffico-rumore determinato da flussi veicolari attratti e generati da nodi portuali, per valutare l’impatto sul clima acustico che il traffico veicolare e quello delle merci determina nei confronti del waterfront e delle aree circostanti ai nodi portuali. La ricerca dovrà essere sviluppata per valutare la rispondenza tra le rilevazioni sperimentali e i risultati del modello predittivo ante e post operam, caratterizzato dalla realizzazione di interventi pilota di regolazione del traffico e di mitigazione del rumore attraverso l’utilizzo di pavimentazione fonoassorbente con miscele contenenti aggregati lapidei, gomma da PFU e legante con la procedura esecutiva denominata “dry”. |
Descrizione sintetica in inglese | The research is aimed for developing and testing, through experimental acoustics surveys, a predictive acoustic model of cause traffic-noise effect determined by vehicular flows attracted and generated by port nodes, to evaluate the impact on the acoustic climate that vehicles and freight traffic determines in the towards the waterfront and the areas surrounding the port hubs. The main task of the study is devoted to evaluate the correspondence between the expeimental measurements and the results of the predictive model, determined by the implementation of pilot noise mitigation interventions through traffic regulation solutions and the use of sound-absorbing flooring with mixtures containing stone aggregates, PFU rubber and binder with the procedure executive called "dry" |
Data del bando | 03/04/2020 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Programma Interreg IT-FR Italia Francia Marittimo 2014-2020 |
---|---|
Tipologia dell'Ente | International / Intergovernmental |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://interreg-maritime.eu/programma |
fadda@unica.it | |
Telefono | 00390706755250 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/04/2020 |
---|---|
Come candidarsi | Other |