Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Etnografia della formazione professionale. L’uso della narrazione per la gestione del rischio in sanità |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Etnography of vocational training. The use of storytelling for risk management in the healthcare setting |
Campo principale della ricerca | Sociology |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto, attraverso un’etnografia della formazione, intende analizzare l’efficacia dell’approccio narrativo nella gestione del rischio in sanità, come metodologia alternativa a quella degli audit aziendali. L’obiettivo è evidenziare come l’analisi di repertori di storie di errore contribuisca a rendere i professionisti più consapevoli di rischi ed errori commessi nelle pratiche quotidiane, sviluppando le loro abilità nel riconoscerli, intercettarli e prevenirli, soprattutto in contesti formativi multiprofessionali. L’efficacia di questo approccio verrà indagata osservando: le relazioni tra le diverse culture professionali nei processi formativi; le dinamiche di attivazione in aula di uno spazio di riflessività (solitamente non praticato nei contesti lavorativi); il ruolo svolto dalla figura dal tutor sociologo come agente della riflessività, facilitatore e osservatore delle dinamiche interazionali sia all’interno dei gruppi di lavoro sia tra docenti e discenti |
Descrizione sintetica in inglese | Through an educational ethnography, the project aims to investigate the effectiveness of narrative approach on risk management in healthcare settings, as an alternative methodology to that of audit within organizations. The objective is to underline how the analysis of repertoire of error stories makes professionals more aware of risks and errors carried out in daily practices in order to develop their skills for recognizing, intercepting and preventing them, especially in multiprofessional training contexts. The effectiveness of this approach will be investigated by observing: (i) the relationships between different professional cultures in training processes; (ii) the dynamics of activation of a space of reflexivity in the classroom (usually not practiced in work contexts); (iii) the role of the tutor (with sociological competences), as a facilitator and observer of the interactional dynamics within working groups and between teachers and learners |
Data del bando | 14/05/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Periodicità | mensile |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando-3a/2020-assegno-di-ricerca-cat-b-tip-ii-ssd-sps/11 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Codice postale | 00185 |
Indirizzo | Piazzale Aldo Moro 5 |
Sito web | https://web.uniroma1.it/trasparenza/bandi_trasparenza |
assegniricercadiss@uniroma1.it | |
Telefono | 0649918533 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 13/06/2020 |
---|---|
Come candidarsi | assegniricercadiss@uniroma1.it |