Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il modello retorico/pragmatico della situazione di discorso totale: la dimensione della soggettività alla prova dei laboratori didattici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Designing effective policies for Politically Correct: a rhetorical/pragmatic model of ‘total speech situation’ |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI |
Descrizione sintetica in italiano | Lo scopo del progetto è sviluppare e testare un modello teorico per l’elaborazione di pratiche più efficaci nella gestione dei conflitti ideologici, a partire dall’analisi della ‘situazione di discorso totale’ (Austin) e attraverso un modello pragmatico/retorico che includa ethos, pathos e logos. L’assegnista dovrà innanzitutto contribuire all’elaborazione del modello teorico, partendo dall’assunto per cui l’identità personale è sia un fattore sia un risultato di dinamiche sociali, caratterizzate dallo stretto rapporto tra emozioni da un lato e coalizioni ideologiche dall’altro. Inoltre, l’assegnista dovrà occuparsi di esplorare alcune tra le più significative esperienze europee di attività formative sulla gestione dei conflitti, in particolare in età adolescenziale, e di testare la loro implementazione in scuole superiori di Catania. |
Descrizione sintetica in inglese | The goal of the project is the development and testing of a theoretical model for the design of more effective policies in the management of ideological conflicts, based on the analysis of the ‘total speech situation’ (Austin) by means of a rhetorical/pragmatic model including ethos, pathos and logos. The postdoc fellow will contribute to the development of the theoretical model, starting from the assumption that personal identity is both a factor and a result of social dynamics, which are shaped by the interplay of emotions and ideological coalitions. Moreover, the fellow will explore some of the most stimulating European experiences involving educational activities about ideological conflicts, especially with teenagers, in order to test their implementation in high schools in Catania |
Data del bando | 04/06/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.unict.it/bandi/ricerca-e-trasferimento-tecnologico/assegni-di-ricerca-tipo-b |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 23787 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Possono essere ammessi alla selezione i soggetti in possesso del titolo di: • Dottorato di ricerca o titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero in discipline attinenti alla Filosofia del linguaggio o della mente. Ai candidati è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese. |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Catania |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Catania |
Codice postale | 95131 |
Indirizzo | Piazza Università 2 |
Sito web | http://www.unict.it |
ac.ari@unict.it | |
Telefono | 0954787419 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 24/06/2020 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |