Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione di strumenti innovativi per il test di motopropulsori convenzionali e ibridi-elettrici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Design of innovative tools for testing of conventional and hybrid-electric powertrains |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di Ricerca si propone di sviluppare nuove soluzioni per il testing di moderni sistemi di propulsione. La prima parte dell’attività sarà finalizzata allo sviluppo e all’ ottimizzazione di un freno ibrido, realizzato mediante l’accoppiamento di un freno idraulico ed una macchina elettrica. Il processo di ottimizzazione prevederà la gestione degli accoppiamenti meccanici dei componenti, lo sviluppo di un modello orientato al controllo ed il test dell’intero sistema. La seconda parte dell’attività di Ricerca, sarà invece orientata allo sviluppo e alla validazione di algoritmi di analisi e controllo della combustione innovativi, da implementare nel sistema di controllo di un motore GME, accoppiato al freno ibrido sviluppato/ottimizzato durante la prima fase dell’attività di Ricerca. In particolare, l’attività prevederà il test di nuovi sensori di pressione cilindro a basso costo, da utilizzare come input degli algoritmi di controllo della combustione implementati. |
Descrizione sintetica in inglese | The Research Project aims to develop innovative testing solutions for modern powertrains. The first stage of the activity will be focused on development and optimization of a hybrid brake, obtained properly coupling a hydraulic brake and an electric motor. The optimization process will consist in the design of the mechanical connections between the components, the development of a control-oriented model and the test of the whole system. The second part of the Research will be focused on development and validation of innovative algorithms for combustion analysis and control, to be implemented in the control system of a GME engine, coupled to the hybrid brake developed/optimized during the first stage of the Research activity. In particular, the research will include the test of innovative low-cost in-cylinder pressure sensors, used to feedback the newly developed algorithms for combustion control. |
Data del bando | 05/06/2020 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
vittorio.ravaglioli2@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/06/2020 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |