Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Approccio integrato per la determinazione delle forze agenti su rimorchiatori impiegati in operazioni ESCORT |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Integrated approach for the determination of the forces acting on tugs used in ESCORT operations |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI |
Descrizione sintetica in italiano | La sempre maggiore attenzione a livello internazionale circa l’eco-sostenibilità e l’abbattimento delle emissioni inquinanti, fa sì che le unità navali che si trovino ad operare in aree portuali o vicino a centri abitati debbano rispettare stringenti limitazioni per le emissioni atmosferiche. Tra queste, i rimorchiatori sono oggetto di molteplici studi per valutare l’impiego di combustibili alternativi, quale l’LNG. Tuttavia tale trasformazione comporta un’attenta riprogettazione degli impianti di bordo con conseguenti notevoli ripercussioni sui piani generali. Nel caso specifico di un rimorchiatore “ESCORT”, il problema prevede anche la soluzione di un delicato problema di equilibrio tra forze idrodinamiche, di spinta e di tiro. L’indagine dovrà essere inserita all’interno di un processo di progettazione navale integrata, in modo da valutare costantemente l’impatto delle migliorie idrodinamiche sulle altre componenti del progetto. |
Descrizione sintetica in inglese | The increasing international attention on the eco-sustainability and the reduction of polluting emissions implies that ships operating in harbor or near inhabited centers must comply with stringent limitations for atmospheric emissions. Among these, tugs are subject of multiple studies to evaluate the use of alternative fuels, such as LNG. However, this transformation involves a complete redesign of the on-board systems with consequent significant repercussions on the general arrangement plans. In the specific case of an "ESCORT" tug, the problem also involves the solution of a delicate problem of balance among hydrodynamic, pushing and pulling forces. The study must be included within an integrated naval design process, in order to constantly evaluate the impact of hydrodynamic improvements on the other components of the design. |
Data del bando | 10/06/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://web.units.it/concorsi/ricerca/assegni-ricerca/pub |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 19606 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Trieste |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trieste |
Sito web | http://www.units.it |
concorsidoc@amm.units.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 13/07/2020 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |