Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Potenzialità e sfide del ragionamento pedagogico per l’integrazione delle tecnologie negli studenti-futuri insegnanti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Promises and threats in student-teachers pedagogical reasoning for technology integration |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Da recenti studi sulla formazione iniziale degli insegnanti sembra fondamentale capire come diano un significato alle ICT nella progettazione didattica. C'è una vivace discussione in ambito accademico sull'effettiva modellazione del ragionamento e sulle procedure utili. Il progetto vuole indagare il processo di ragionamento degli insegnanti in fase di tirocinio quando si tratta di pratiche educative tecnologicamente avanzate (Ragionamento Pedagogico Tecnologico - TPR). In particolare, vogliamo concentrarci sull’analisi dei processi quando gli studenti hanno le prime esperienze pratiche di coinvolgimento con una vera classe, ma sono ancora nell'ambiente protetto dell'istruzione universitaria. Indagando in contesti internazionali (NL, USA) le dimensioni più produttive dei processi di ragionamento, intendiamo individuare le dinamiche e componenti all'interno di un nuovo modello concettuale per il TPR degli insegnanti. |
Descrizione sintetica in inglese | From recent studies on initial teacher training, it seems essential to understand how they give meaning to ICT in teaching design. There is a lively discussion in academic circles about the actual modeling of reasoning and useful procedures. The project wants to investigate the process of reasoning of teachers in the traineeship phase when it comes to technologically advanced educational practices (Pedagogical Technological Reasoning - TPR). In particular, we want to focus on the analysis of processes when students have the first practical experiences of involvement with a real class but are still in the protected environment of university education. By investigating (Italy, NL, USA) the more productive dimensions of their reasoning processes, as well as perceived pressure points, we hope to clarify the internal dynamics and components within a new conceptual model for TPR teachers. |
Data del bando | 24/06/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2020a13-derossi-assegno-ricerca-tipo-resp-scientifico-profssa-marina-de-rossi |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento FISPPA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3 |
Sito web | https://fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 049 8274572 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/07/2020 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd |