Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | COOL-CAR: Management termico del pacco batterie delle autovetture elettriche e ibride: strategie di ottimizzazione per l'incremento delle prestazioni e per una mobilità sostenibile |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Thermal management of the accumulator batteries in electric and hybrid cars: optimization strategies for performance enhancing and for a sustainable mobility. |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | L'obiettivo dell'attività di ricerca è quello di realizzare delle simulazioni termo-fluidodinamiche del sistema di management termico di un prototipo di batteria al litio per applicazioni in ambito di mobilità elettrica. Le simulazioni dovranno essere svolte tenendo in considerazione anche gli aspetti elettrici, chimici e meccanici del modulo di batteria. Il ricercatore/la ricercatrice dovrà fornire il supporto metodologico alla realizzazione delle simulazioni, nonché alla validazione delle stesse. A tale scopo, il ricercatore/la ricercatrice sarà anche coinvolto/a in attività sperimentali, da svolgere in collaborazione con il nostro partner industriale e con gli altri ricercatori coinvolti nel progetto, atte a validare i risultati delle simulazioni. Si simulerà anche il comportamento dell'intero pacco batteria in reali condizioni di funzionamento considerando i carichi tipici dei motori elettrici usati in ambito automotive. |
Descrizione sintetica in inglese | The objective of the research activity is to carry on therm-fluid dynamic simulations of the thermal management system of a lithium battery prototype for applications in the field of the electric mobility. Simulations should be carried out taking into account electrical, chemical and mechanical aspects of the battery module. The researcher will have to provide methodological support to the realization of the simulations, as well as to their validation. To this end, the researcher will 27 also be involved in experimental activities, to be carried out in collaboration with our industrial partner and other researchers involved in the project, to validate the results of the simulations. The behavior of the entire battery pack in real operating conditions will also be assessed considering the typical loads of electric motors used in the automotive field. |
Data del bando | 08/07/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unibz.it/it/home/position-calls/positions-for-academic-staff/4751-macchine-a-fluido-dr-renzi?group=18 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Libera Università di Bolzano |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bolzano |
Sito web | https://www.unibz.it |
personnel_academic@unibz.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/08/2020 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.unibz.it/it/home/position-calls/positions-for-academic-staff/4751-macchine-a-fluido-dr-renzi?group=18 |