Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio sperimentale e numerico di flussi multifase turbolenti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Experimental and numerical study of turbulent multi-phase flows |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/02 - COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA |
Descrizione sintetica in italiano | I flussi turbolenti multifase rappresentano uno degli ambiti d’indagine più difficili della meccanica dei fluidi. A seconda del grado di interazione tra il vettore e la fase dispersa, può aversi una condizione di one-way, two-way o four-way coupling. Questa interazione tra le fasi aumenta in complessità quando la fase dispersa è rappresentata da particelle non sferiche. In questo contesto, lo studio intende fare un significativo passo avanti rispetto allo stato dell'arte, poiché l'attenzione è rivolta al trasporto di particelle anisotrope, da particelle fibrose o fioccose fino a particelle di ghiaia, nonché a grandi bolle deformabili. In particolare, la ricerca prenderà in considerazione fattori come la deformabilità/flessibilità delle particelle, la forma e il peso specifico e studierà gli effetti sul trasporto delle particelle in termini di orientamento delle particelle, sedimentazione e risospensione, nonché distribuzione e concentrazione preferenziale. |
Descrizione sintetica in inglese | Turbulent multiphase flows are one of the most challenging fields of fluid mechanics. Depending on the degree of interaction between the carrier and the dispersed phase, one-way, two-way or four-way coupling can take place. This phase interplay increases in complexity when the dispersed phase is represented by non-spherical, anisotropic particles. In this context, the study takes a significant step forward with respect to the state-of-the-art in the field, as the focus is put on the transport of anisotropic particles, from rod-like (fibers) to flake-like particles to gravel and grains as well as large deformable bubbles. Specifically, the research will take into consideration factors such as particle deformability/flexibility, shape and specific mass and investigate the effects on the particle transport in terms of particle orientation, settling and re-suspension, as well as distribution and preferential concentration. |
Data del bando | 22/07/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unicas.it/sia/bandi-gare-e-concorsi/bandi-di-concorso/assegni-di-ricerca/dipartimento-di-ingegneria-civile-e-meccanica.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cassino (FR) |
Sito web | http://www.unicas.it |
dicem@unicas.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/08/2020 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |