Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | SOCIOECONOMIC INEQUALITIES IN ADOLESCENT CIVIC AND POLITICAL PARTICIPATION |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | SOCIOECONOMIC INEQUALITIES IN ADOLESCENT CIVIC AND POLITICAL PARTICIPATION |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Lo studio indaga l'impatto del background socioeconomico (livello di istruzione e occupazione dei genitori, percezione del benessere familiare) sull'impegno degli adolescnenti di varie forme di partecipazione (politica convenzionale, protesta, civica, online), nel contesto della comunità e a livello europeo, in otto nazioni diverse. Un secondo obiettivo è testare se gli effetti del background socioeconomico sono moderati da altre caratteristiche contestuali connesse alla scuola (tipo di scuola, clima democratico, partecipazione e opportunità di riflessione critica), al vicinato (risorse e opportunità per i giovani in termini di senso di comunità) e ai coetanei (norme di partecipazione). Saranno utilizzati i dati raccolti nell'ambito del progetto CATCH-EyoU. I partecipanti comprendono un campione di studenti di scuola secondaria superiore di nazioni diverse (CZ, EE, DE, GR, IT, PT, SE, UK), che hanno completato una survey longitudinale (N = 2483; M T1 = 16.4, femmine = 1419, 57.1%). |
Descrizione sintetica in inglese | The study will examine the impact of socioeconomic background (parents’ education, parents’ employment, perceived financial distress) on adolescents’ engagement in distinct forms of participation (conventional political, protest, civic, online), related to the wider community or to the EU level, in eight European countries. An additional aim is to test whether the effects of socio-economic background are moderated by other contextual characteristics related to school (track, democratic climate, participation and opportunities for critical reflection), neighborhood (resources and opportunities for youth in terms of sense of neighborhood community) and peers (norms of participation). The data that will be used for this study are part of the CATCH-EyoU project. Participants will include a subsample of high-school students from the cross-national dataset (CZ, EE, DE, GR, IT, PT, SE and UK), who completed a two-wave survey (N = 2483; MageT1 = 16.4, nfemale = 1419, 57.1%). |
Data del bando | 29/07/2020 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
elvira.cicognani@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 13/08/2020 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |