Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo e validazione sperimentale di sistemi di controllo model-based per combustioni ad alta efficienza attraverso l’impiego di materiali e tecnologie innovativi, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dei motori ad accensione comandata |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and experimental validation of model-based control systems for high efficiency combustion through the use of innovative materials and technologies, with the aim of reducing CO2 emissions of spark ignition engines |
Campo principale della ricerca | Computer science |
Sottocampo della ricerca | Modelling tools |
Campo principale della ricerca | Physics |
Sottocampo della ricerca | Metrology |
Campo principale della ricerca | Technology |
Sottocampo della ricerca | Transport technology |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il Progetto di Ricerca si propone di sviluppare nuove soluzioni sia dal punto di vista teorico e scientifico (modelli real-time di danno dei componenti presenti in camera di combustione, strategie di controllo basate sull’implementazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale per gestire condizioni prossime al limite di affidabilità degli stessi, definizione di target di danno in funzione della missione del propulsore) sia in termini di approccio alla sperimentazione e allo sviluppo di leghe e soluzioni progettuali (sono previste numerose sessioni di test, presso i laboratori del DIN, per validare i modelli matematici, verificare l’efficacia di nuovi materiali, trattamenti superficiali e soluzioni progettuali in termini di design dei pistoni, fino alla possibilità di sperimentare l’adozione di sensori prototipali per la stima della pressione in camera di combustione). Inoltre, verranno testati e sviluppati hardware real-time per la prototipazione rapida degli algoritmi di controllo. |
Descrizione sintetica in inglese | The Research Project aims to develop new solutions both from a theoretical and scientific point of view (real-time damage models of the components present in the combustion chamber, control strategies based on the implementation of Artificial Intelligence algorithms to manage conditions close to limit of reliability of the same, definition of target of damage according to the mission of the engine) and in terms of approach to the experimentation and the development of alloys and design solutions (numerous test sessions are scheduled, at the DIN laboratories, to validate the mathematical models, verify the effectiveness of new materials, surface treatments and design solutions of piston design, as well as the possibility of experimenting the adoption of prototype sensors for estimating the pressure in the combustion chamber). In addition, real-time hardware will be developed and tested for the rapid prototyping of control algorithms. |
Data del bando | 22/09/2020 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
nicolo.cavina@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/10/2020 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |