Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione e osservazione nei contesti educativi per le disabilità - Pubblicato sull'Albo Ufficiale con n.9422 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | UNIVERSITY OF FLORENCE Planning and evaluation of school inclusion in the perspective of Disability Studies: theoretical models and operational tools PUBLISHED ON THE “ALBO UFFICIALE” WITH N.9422 |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca si focalizzerà sull’area della osservazione e valutazione dell’inclusione scolastica, con riferimenti all’analisi teorica e operativa tipica della prospettiva dei Disability Studies. È previsto l’utilizzo di strumenti osservativi ai fini della rilevazione degli apprendimenti degli alunni con disabilità e di strumenti valutativi relativi alle competenze emotivo-relazionali. L’attività di ricerca riguarderà in particolare: • le convinzioni e atteggiamenti sui costrutti di disabilità e inclusione con particolare riferimento a docenti impegnati in processi di formazione iniziale; • l’uso del linguaggio come espressione e costruzione culturale del costrutto di inclusione; • l’efficacia di strumenti di valutazione dell’inclusione in tutti gli ordini scolastici • analisi qualitativa e quantitativa di dati di ricerche empiriche relative alla valutazione degli apprendimenti del comportamento in età infantile e scolare. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity will focus on the area of observation and evaluation of school inclusion, with attention to the theoretical and operational analysis of Disability Studies’ approach. Observational tools will be used to note the learning of pupils with disabilities together with evaluative tools related to emotional-relational skills. Research will focus on: • beliefs and attitudes about disability and inclusion constructs with particular reference to teachers engaged in initial training processes; • the use of language as an expression and cultural construction of the inclusion concept; • qualitative and quantitative analysis of empirical research data relating to the assessment of behavioral learning in childhood and school age. |
Data del bando | 28/09/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | https://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F003601619-UNFICLE-575f626b-43ab-4ffa-a30e-b1b68848b02a-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale preferibilmente in ambito pedagogico |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Old order degree or Master’s degree preferably in the pedagogical field. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50121 |
Indirizzo | Via Laura, 48 |
Sito web | http:www.unifi.it |
segreteria@forlilpsi.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 13/10/2020 |
---|---|
Come candidarsi | Other |