Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Promuovere e valutare il pensiero critico attraverso attività di scrittura in contesto di istruzione formali e informali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Promote and evaluate critical thinking through writing activities in the context of formal education and informal |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto intende sperimentare protocolli didattici che, attraverso attività di scrittura elaborate secondo metodi e strumenti diversi e adattati a differenti livelli di istruzioni, anche in ambienti di apprendimento online, sviluppino le competenze di pensiero critico. Inoltre, esso mira a contribuire alla sfida di valutare le competenze di pensiero critico, convalidando e consolidando un insieme innovativo di strumenti e pratiche di tipo semi-automatico che, una volta integrate nei sistemi di educazione formale e informale, possano migliorare il grado di validità, pertinenza e precisione dei test esistenti. Il progetto cercherà di verificare l'ipotesi secondo la quale modelli educativi realizzati ad hoc, attraverso l'individuazione di materiali didattici specifici, metodologie innovative e sistemi specifici di valutazione in contesti di apprendimento formale e informale, possano sollecitare e promuovere i livelli di capacità di pensiero critico degli studenti. |
Descrizione sintetica in inglese | The project intends to experiment with didactic protocols that, through writing activities elaborated according to different and adapted methods and tools at different levels of instruction, even in online learning environments, develop critical thinking skills. In addition, it aims to contribute to the challenge of assessing critical thinking skills by validating and consolidating an innovative set of tools and practices semi-automatic type that, once integrated into formal and informal education systems, can improve the degree of validity, relevance and accuracy of existing tests. The project will try to verify the hypothesis according to which educational models are made ad hoc, through the identification of specific teaching materials, innovative methodologies and specific systems of evaluation in learning contexts formal and informal, can solicit and promote students' levels of critical thinking skills. |
Data del bando | 14/10/2020 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Roma Tre |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://www.uniroma3.it |
ricerca.scienzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/11/2020 |
---|---|
Come candidarsi | Other |