Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La cura della professionalità degli insegnanti di scuola dell’infanzia: strategie a sostegno dello sviluppo professionale nelle scuole a gestione statale. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Enhancing early childhood teachers’ professionalism. Elaborating professional development strategies within state-maintained pre-schools. |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto intende investigare il tema del sostegno alla professionalità docente nel contesto della scuola dell’infanzia statale. La ricerca si colloca in continuità con precedenti ricerche sulla professionalità degli educatori e insegnanti dei servizi educative 0-6 condotte all’interno medesimo gruppo di ricerca coordinato da Milena Manini. In particolare gli esiti dell’ultima ricerca (Manini Balduzzi Schenetti & Panciroli 2011) hanno messo in luce alcune criticità circa il contesto delle scuole statali per quanto riguarda il sostegno professionale ricevuto dalle insegnanti. L’obiettivo del nuovo progetto di ricerca è dunque approfondire l’analisi di tali criticità ed elaborare – insieme alle insegnanti – strategie per il superamento delle stesse in un’ottica trasformativa che produca innovazione educativa. Tale ricerca si rende ancor più necessaria data la pressochè totale assenza di studi empirici su questo tema in letteratura. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to explore the issue of professional development within state pre-schools. This research is placed in continuity with previous studies on early childhood professionalism carried out by the same research team (Manini Gherardi & Balduzzi 2005; Contini & Manini 2007; Manini Balduzzi Schenetti & Panciroli 2011). In particular, the latest study highlighted the lack of professional support received by teachers working in state pre-school as a critical issue. In this regard, the new research project aims to deepen the analysis of problematic aspects and to identify – collaboratively with teachers – strategies for overcoming them in the perspective of transformative practices producing educational innovation. This research not only deals with a timely issue – professional development of teachers in their working context – but it also investigates the topic from a perspective which is largely underdeveloped in literature – sustaining professionalism within state pre-schools. |
Data del bando | 22/03/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIP. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it | |
Telefono | +39 051 20 9 1489 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 16/04/2012 |
---|---|
Come candidarsi | Other |