Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | RECUPERO DI CALORE DA PAVIMENTAZIONI STRADALI IN AMBITO URBANO |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | SOLAR ENERGY HARVESTING FROM ROAD PAVEMENTS IN URBAN AREAS |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | Obiettivo della ricerca è investigare la fattibilità di un recupero dell’energia solare immagazzinata dalle pavimentazioni stradali realizzate con materiali marginali. Sarà realizzata in laboratorio una riproduzione, in piccola scala, di una pavimentazione stradale bituminosa, al cui interno sarà inserita una serpentina percorsa da un fluido idoneo allo scambio termico. Lo scopo dell’attività è quello di riutilizzare l’energia accumulata dalla sovrastruttura nel campo civile o industriale, al contempo riducendo la temperatura della pavimentazione, al fine di ridurne gli effetti negativi sulla durabilità delle medesime e limitare l’impatto determinante sulle isole di calore urbane. Sarà quindi studiata l’idoneità tecnicofunzionale della pavimentazione e contestualmente saranno valutati i fattori che influiscono sull’assorbimento di energia dalla sovrastruttura. |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to investigate the feasibility of utilizing an energy harvesting system under thinlayer pavement wearing courses,manufactured with marginal steel slag aggregates.A smallscale laboratory approach is planned to evaluate the potential of a system composed by a steel coil positioned inside the wearing surface layer.Some asphalt concrete (AC) mixtures will be produced in the form of slabs.Each slab will be composed of a two-layer structure,in which a collecting pipe for fluid circulation will be embedded at the interface.The top layer consists of a dense-graded asphalt mixture AC8,chosen to obtain a low-voids structure able to maximize the heat transfer throughout the depth of the pavement.A steel coil positioned at the interface will be utilized to establish water circulation below the wearing course.The collected thermal energy will be measured varying the water flow characteristics. |
Data del bando | 11/11/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://protocollo.unipd.it/albo/viewer |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale - ICEA - Università degli Studi di Padova |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via F. Marzolo, 9 |
Sito web | https://www.dicea.unipd.it/ |
ricerca@dicea.unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 27/11/2020 |
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Come candidarsi | https://protocollo.unipd.it/albo/viewer |