Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo e validazione di un modello per la simulazione del processo di ablazione della protezione termica di un motore a solido finalizzato alla stima della spinta residua generata nelle fasi di tail-off |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and validation of a model for the simulation of the ablation process of the thermal protection of a solid motor aimed at estimating the residual thrust generated in the tail-off phases |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Aerospace engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un modello del processo di ablazione della protezione termica di un motore a propellente solido e del suo consumo. L’ablazione della protezione termica può avere infatti un grande impatto sulla prestazione di una motorizzazione, in particolare durante il tail off del motore, visto lo sviluppo di portata che può scaturire dai gas di pirolisi generati dal processo di ablazione. Tale portata di gas espandendo attraverso l’ugello determina una spinta residua che rende complessa la fase di separazione del motore, in quanto la presenza di una spinta residua data dalla eiezione dei gas di pirolisi fa sì che il motore, durante la fase di distacco, possa accelerare e riavvicinarsi nuovamente e pericolosamente al lanciatore, fino ad entrare in collisione con lo stesso, determinandone nel caso più grave una modifica dell’assetto non più recuperabile, determinandone quindi la perdita completa. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to create a model of the thermal protection ablation process of a solid propellant motor and its consumption. The ablation of the thermal protection can in fact have a great impact on the performance of an engine, especially during the tail off of the engine, given the production of pyrolysis gases mass flow rate generated by the ablation process. This gas flow expanding through the nozzle determines a residual thrust which makes the separation phase of the motor complex. The presence of such a residual thrust given by the ejection of the pyrolysis gases during the detachment phase causes an acceleration of the motor that comes close dangerously to the launcher, generating a possible collision, thus causing in the most serious case a change in the attitude that is no longer recoverable, and finally determining its complete loss. |
Data del bando | 16/11/2020 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
fabrizio.ponti@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 02/12/2020 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |