Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Configurazioni circuitali, modellazione, analisi del funzionamento e dimensionamento di convertitori elettronici ad elevata potenza specifica per i sistemi di bordo di aerei a propulsione elettrica |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Circuit topology, modeling, operation analysis and design of high power-density converters for on-board power systems of full-electric aircrafts |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Electrical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | È in primo luogo prevista l’analisi delle configurazioni circuitali di convertitori elettronici ad elevata potenza specifica per la gestione ottimale del flusso di potenza tra sistema di generazione/accumulo e attuatori. Sarà, quindi, individuata l’architettura di conversione in grado di ottenere migliori prestazioni in termini di efficienza, sicurezza ed affidabilità. Particolare attenzione sarà rivolta alle configurazioni circuitali di tipo multi-cellulare in grado di garantire maggiore tolleranza ai guasti. Si prevede, poi, lo sviluppo di un modello funzionale del convertitore a supporto del suo dimensionamento, che dovrà anche tenere conto degli ulteriori vincoli in termini di riduzione di pesi ed ingombri previsti dall’applicazione. Un opportuno set-up di simulazione dovrà testare le funzionalità del convertitore prescelto e verificare la rispondenza agli standard richiesti dalle applicazioni aeronautiche, con riferimento al profilo di missione assegnato. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity involves the analysis of high power-density converters to allow an optimal power management among generation/storage system and actuators on aircrafts. Then, a power converter architecture will be selected with the aim to achieve better performance in terms of efficiency, safety and reliability. Particular attention will be paid on multi-cellular circuit topologies able to guarantee higher fault-tolerance in the electric system of generation/storage and propulsion. Then, a functional model will be developed to support converter design by also taking into account the further constraints arising from the need of weight and dimension reduction required by the specific application. A suitable simulation set-up will be implemented in order to test the functionality of the chosen power converter and to verify the compliance with aircraft standard, with reference to the mission profile. |
Data del bando | 10/12/2020 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 31900 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://albo ufficiale www.unina.it ; www.dieti.unina.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 24.000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA E DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | NAPOLI |
Codice postale | 80125 |
Indirizzo | Via Claudio 21 |
Sito web | http://www.unina.it; www.dieti.unina.it |
sole@unina.it | |
Telefono | 0817683216 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 05/01/2021 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |