Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di un Veicolo elettrico monoutente - LEONARDO |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | University of Florence -VehicLE fOr micro&Nano inteRfaceD mObility - LEONARDO Published on the Albo Ufficiale with n. 192 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto LEONARDO mira a sviluppare un micro-veicolo elettrico in grado di ottimizzare l'uso dell'energia e dello spazio, con capacità di interfacciarsi con i sistemi di trasporto collettivo urbano (es. facile accesso a bus, tram e treni), anche per trasferimenti "ultimo miglio", per raggiungere la piena intermodalità e anche essere utilizzato in un programma di mobilità condivisa pubblica. L'obiettivo è ottenere un veicolo con le seguenti caratteristiche: • essere leggero e compatto, da trasportare su mezzi pubblici e privati, per sfruttare appieno l'intermodalità; • essere comodo e sicuro anche su strade sconnesse; • da ricaricare a casa o in ufficio, senza necessità di parcheggio; • essere interfacciabile con un sistema di battery sharing, già sviluppato dall'Università degli Studi di Firenze, al fine di sfruttare appieno le capacità di questo veicolo; • avere un'autonomia di 20 km, estendibile con il servizio di battery sharing. |
Descrizione sintetica in inglese | The LEONARDO project aims to develop an electric micro-vehicle capable of optimizing the use of energy and space, with capability of interfacing with urban collective transport systems (ie easy access to buses, trams and trains), also for "last mile" transfers, to achieve full intermodality and also being used in a public shared mobility scheme. The aim is to obtain a vehicle with the following characteristics: • to be light and compact, to be transported on public and private vehicles, in order to fully exploit the intermodality; • to be comfortable and safe even on rough roads; • to be recharged at home or office, without the need for parking; • to be interfaceable with a battery sharing system, already developed by the University of Florence, in order to fully exploit the capabilities of this vehicle; • to have a range of use of 20 km, which can be extended with the battery sharing service. |
Data del bando | 11/01/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 28000 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F003781836-UNFICLE-b846fef5-8795-4a46-8973-28cbbe794f35-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 28000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Firenze |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Piazza San Marco, 4 |
Sito web | http://www.unifi.it |
reclutamento@dief.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/01/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | reclutamento@dief.unifi.it |