Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | INM-AR-001-2021-RM_SLOWD - Dinamica dei moti di sloshing all’interno di ali” |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | INM-AR-001-2021-RM_SLOWD - Sloshing Wing Dynamics |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Aerospace engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo del progetto SLOWD è di investigare l’effetto dei moti di sloshing dei liquidi (carburante) trasportati nelle ali degli aeromobili allorché questi sono sottoposti a violente raffiche di vento. In particolare si intende studiare attraverso metodologie numeriche l’effetto di questi flussi sulle strutture stesse che trasportano il carburante ed infine valutare la possibilità di utilizzare i fenomeni stessi di sloshing per dissipare più rapidamente l’energia del sistema, riducendo così i carichi agenti sulle ali. A questo scopo il modello numerico Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH) verrà utilizzato per la simulazione dei flussi di sloshing all’interno delle ali. Dovrà essere poi sviluppato e implementato un algoritmo di accoppiamento del solutore SPH-flow usato presso CNR-INM con opportuni solutori numerici strutturali per poter valutare il problema completo di Interazione Fluido-Struttura derivante |
Descrizione sintetica in inglese | SLOshing Wing Dynamics (SLOWD) project aims to investigate the effect of sloshing on the dynamics of flexible, wing-like structures carrying a liquid (fuel), through the development of experimental, numerical and analytical methods, and to use sloshing to reduce the loads occurring from gusts and turbulence. The target of the present research project is to model such a coupled problem by means of the Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH) numerical solver. To this this aim the SPH-flow software used at CNR-INM will be coupled to a structural numerical solver in order to address the complete Fluid Structure Interaction problem. Preliminary validation on well-established benchmark test cases will be carried out before the actual application to the SLOWD context. |
Data del bando | 18/01/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA AFRICA EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA AFRICA EUROPE |
Sito web del bando | http://www.urp.cnr.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | CNR-INM |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Codice postale | 00128 |
Indirizzo | Via di Vallerano 139 |
Sito web | http://www.cnr.it |
segreteria.inm@cnr.it | |
Telefono | 0650299222 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | H2020 |
---|
Data di scadenza del bando | 15/02/2021 |
---|---|
Come candidarsi | protocollo.inm@pec.cnr.it |