Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione degli impatti sulla sicurezza stradale dell’automazione dei veicoli utilizzando le metodologie del progetto Co-Exist |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | UNIVERSITY OF FLORENCE – Evaluation if road safety impacts of road vehicle automation using tools and methods of the Co-Exist project (PUBLISHED ON THE “ALBO UFFICIALE” WITH N. 805) |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto Co-Exist ha sviluppato strumenti e metodi per la valutazione degli impatti che si prevede l’automazione dei veicoli abbia su traffico e mobilità. Nel campo della sicurezza stradale sono state sviluppate ed utilizzate due metodologie concorrenti che hanno condotto a risultati divergenti. La prima metodologia è basata sulle manovre e sulla microsimulazione dei veicoli e la seconda è invece basata sulle safety inspections. Con riguardo specificamente a questa seconda il candidato dovrà verificare i punti di similarità e divergenza con la precedente e intervenire ove necessario per riconciliare le due intervenendo soprattutto sulla seconda. Il risultato atteso è una versione corroborata e consolidata della seconda metodologia che sia affidabile nel prevedere gli impatti sulla sicurezza stradale dell’automazione dei veicoli. |
Descrizione sintetica in inglese | The Co-Exist project has developed tools and methods to evaluate expected impacts of road vehicle automation on mobility, including road safety. In this last field it developed two methods which lead to divergent results. The first method is based on assessing safety of the different manoeuvres the vehicles do and on microsimulating vehicle behaviour to define such manoeuvres; the second is based on safety inspections of road infrastructures. The main goal of this research is to identify where and why the two methods lead to divergent results and to verify whether is the first or second method which reaches conclusions which are not in line with expectations. In those cases in which it is the second method to diverge, the method needs to be modified and reviewed so to produce a one reliable method to be suggested to road authorities to assess the safety of their infrastructures. |
Data del bando | 25/01/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F003811766-UNFICLE-c6f86577-5301-47aa-81c0-ba9d5f015490-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 23786 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Laurea magistrale |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Master's Degree |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | FIRENZE |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Via di S. Marta 3 |
Sito web | http://www.unifi.it |
segreteria.dicea@unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/02/2021 |
---|---|
Come candidarsi | Other |