Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Riflessioni sui presupposti dell'educazione morale: il dibattito su libertà e condizionamenti e la sua riproposizione nel campo delle tecnologie digitali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Reflections on the assumptions of moral education: the debate about freedom and conditioning and his implications in the domain of digital technologies |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto si inserisce all'interno del PRIN 2017 intitolato “Curricolo per l'Educazione Morale (CEM). La sfida della formazione morale dei preadolescenti oggi”, che ha lo scopo di realizzare, da un lato, percorsi di educazione morale rivolti agli alunni delle scuole secondarie di I grado e, dall'altro, itinerari di formazione per gli insegnanti, finalizzati a promuovere le competenze necessarie per sviluppare e attuare l’educazione morale nelle scuole. La presente ricerca si propone di approfondire la riflessione teorica che sta a fondamento del PRIN, concentrandosi sull'analisi del concetto di libertà, che sta alla base della maggior parte delle teorie dell'educazione morale, e su quello di condizionamento, che è invece alla base delle teorie che mettono in discussione i fondamenti dell'educazione morale. |
Descrizione sintetica in inglese | The project is part of the PRIN 2017 entitled " Curriculum for Moral Education (CME). The challenge of moral education of pre-teenagers today", whose purpose is to realize, on one side, projects of moral education addressed to the students of italian first grade secondary schools and, on the other side, formative courses for teachers, aimed to promote the competences needed to develop and practice moral education in schools. This research aims to contribute to the PRIN participating in the reflection on his theoretical foundation: the focus will be on the concepts of freedom, which is the basis of most theories of moral education, and of conditioning, which is the basis of several theories that question the foundations of moral education. |
Data del bando | 28/01/2021 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 16/02/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |