Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Azionamento con motore sincrono ad eccitazione ibrida per veicoli |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Hybrid excitation synchronous motor drive for electric vehicles |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | analisi e progetto del motore ad eccitazione ibrida; test in laboratorio del prototipo. Il programma di ricerca è incentrato sullo studio di una trasmissione a trazione con caratteristiche innovative. L'elemento centrale della novità è la macchina elettrica, che verrà progettata secondo l'approccio dell'eccitazione ibrida. Questa tecnica consiste nell'aggiungere bobine di eccitazione ai magneti permanenti montati sul rotore della macchina in ordine per poter controllare più efficacemente il flusso del traferro della macchina. Possibilità di controllare sinergicamente le correnti di fase della macchina e l'eccitazione La corrente della bobina offre ulteriori gradi di libertà nella gestione delle operazioni della macchina in sovraccarico o in condizioni di indebolimento del flusso. Oltre a questo tecnico vantaggio, l'approccio ibrido consente anche di ridurre la quantità di materiale magnetico necessario per la costruzione della macchina elettrica, riducendone il costo. |
Descrizione sintetica in inglese | analysis and project of the hybrid excitation engine; texts of the prototype in the laboratory. The research program focuses on the study of a traction drive with innovative features. The central element of novelty is the electric machine, which will be designed according to the hybrid excitation approach. This technique consists of adding excitation coils to the permanent magnets mounted on the rotor of the machine in order to be able to more effectively control the air gap flux of the machine. The possibility of controlling synergistically the phase currents of the machine and the excitation coil current offers additional degrees of freedom in managing the machine operations in overload or in flux weakening conditions. In addition to this technical advantage, the hybrid approach also allows to reduce the quantity of magnetic material required for the construction of the electric machine, thus reducing its cost. |
Data del bando | 03/02/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Periodicità | 12 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
International |
Nazionalità dei candidati |
International |
Sito web del bando | http://www.dii.unipd.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Altri costi in italiano | contributi previdenziali ed assistenziali |
Altri costi in inglese | social security contributions |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | comparative assessment and interview |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | valutazione comparativa di titoli, curriculum scientifico professionale, produttività scientifica e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | comparative assessment of qualifications, scientific and professional curriculum, scientific productivity and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Gradenigo, 6/A |
Sito web | http://www.dii.unipd.it |
contratti.dii@unipd.it | |
Telefono | 0498277500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 24/02/2021 |
---|