Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modelli di progettazione e valutazione degli interventi per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo (Pubblicato sull'Albo Ufficiale con n. 2577) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | UNIVERSITY OF FLORENCE -Models of designing and evaluation of interventions to prevent bullying and cyberbullying PUBLISHED ON THE “ALBO UFFICIALE” WITH N. 2577 |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Bullismo e cyberbullismo avvengono tra compagni nel contesto scolastico e gli insegnanti hanno un ruolo centrale nella prevenzione e nella gestione del problema. In particolari molti studi hanno evidenziato che insegnanti preparati e formati hanno maggiori probabilità di rilevare le problematiche presenti tra gli studenti e adottare strategie efficaci di soluzione. Gli scopi del presente progetto sono: 1) comprendere l'impatto delle risposte degli insegnanti sui fenomeni di bullismo e vittimizzazione di bambini e adolescenti; 2) ideare e sviluppare corsi di formazione online rivolti ad insegnanti e dirigenti al fine di promuovere pratiche e politiche scolastiche volte alla prevenzione e al contrasto del fenomeno. |
Descrizione sintetica in inglese | Bullying and cyberbullying occur among peers in the school setting and teachers play a central role in preventing and managing the problem. In particular, many studies have shown that trained and competent teachers are more likely to detect problems among students and adopt effective strategies. The aims of this project are: 1) to understand the impact of teachers' responses on the phenomenon of bullying and victimization in children and adolescents; 2) to design and develop online training courses for teachers and school managers in order to promote school practices and policies aimed at preventing and combating the phenomenon. |
Data del bando | 04/03/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | https://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F003911566-UNFICLE-6081f6b8-72dd-4b67-a0ae-bc7c228d1fa0-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Laurea N.O. in Psicologia classe LM-51, od equipollente Laurea V.O o Specialistica. Elevata qualificazione professionale nei percorsi e-learning per la formazione degli insegnanti sul tema del bullismo e del cyberbullismo |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Psychology Master Degree and high professional qualification for e-learning training for teachers on bullying and cyberullying prevention |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50121 |
Sito web | http://www.unifi.it |
segreteria@forlilpsi.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/03/2021 |
---|---|
Come candidarsi | Other |