Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio e progettazione di un sistema di supporto di guida di un motociclo per il rilevamento di ostacoli e relativa definizione dei segnali di avviso al conducente. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Study and design of the integration of a motorcycle driving support system for obstacle detection and definition of driver alert signals. |
Campo principale della ricerca | Computer science |
Sottocampo della ricerca | Informatics |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | INF/01 - INFORMATICA |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo della presente ricerca riguarda lo studio e la progettazione nel motociclo CEMP di un sistema basato su sensori a basso costo, quali telecamere, per il rilevamento, la classificazione e la stima della distanza degli oggetti presenti sull’asse stradale in tempo reale. Inoltre, il sistema si occupa di avvertire il conducente, con adeguati sensori, in base alle specificità di ciascun caso d’uso, pertanto la ricerca prevede anche l’adeguata definizione dei segnali di avviso che dovranno raggiungere il conducente. I sistemi di calcolo dovranno essere allocati ed integrati nel layout del veicolo in modo da garantirne sia la funzionalità (sia di monitoraggio che di interazione con il conducente) che l’estetica finale, mediante la riprogettazione e prototipazione di componenti. |
Descrizione sintetica in inglese | The first goal of this research is the study and design for the integration of a monitoring system based on low-cost sensors, e.g. cameras, in the layout of the CEMP vehicle. The monitoring system provides the driver with the real-time detection, classification and distance estimation of objects on the road. Moreover, the system uses specific sensors to alert the driver, so a second goal is the definition of alert signals, specifically defined for each use case. The sensors and the computing platform should be positioned and integrate into the CEMP vehicle layout to guarantee the monitoring function and the interaction with the driver, as well as the fully aesthetic integration with the vehicle, even by redesigning and prototyping specific components. |
Data del bando | 30/03/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23787 |
Periodicità | 12 MESI |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unimore.it/bandi/Assegni.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 72 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | procedura selettiva pubblica per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | selective public procedure by qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | unimore |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Modena |
Codice postale | 41121 |
Indirizzo | via Università 4 |
Sito web | http://www.unimore.it |
ufficio.selezioneassunzione@unimore.it | |
Telefono | 059/2056447-6075-7078 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/04/2021 |
---|---|
Come candidarsi | Other |