Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Qualità e innovazione nell’istruzione superiore e nella formazione permanente, secondo una prospettiva intersezionale |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Quality and Innovation in Higher Education and Continuous training with an intersectional perspective. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il presente progetto è focalizzato sulla promozione e lo sviluppo di competenze e condizioni per la qualità e l’innovazione dei processi formativi, che offrano alle figure formative della formazione superiore e permanente strumenti di valutazione, analisi e riprogettazione. In particolare, si intente favorire lo sviluppo di innovazione nella formazione di quegli ambiti orientati alla pratica (come ad esempio il settore agroalimentare e della salute mentale) su cui si è concentrata l’attenzione anche a seguito della recente emergenza pandemica, incorporando nella progettazione didattica la dimensione di genere, messa in relazione con altre variabili sociodemografiche, in una prospettiva intersezionale. Da un punto di vista metodologico, la ricerca adotta un’idea di valutazione intesa in senso formativo utilizzando il Modello della Ricerca-Formazione, ricorsivamente incentrato su momenti di analisi dell’esistente e di ri-costruzione dei percorsi in vista del miglioramento. |
Descrizione sintetica in inglese | This project is focused on the promotion and development of competences and conditions for quality in training processes. For this purpose higher and continuing education professionals need to be able to analyse and improve their contexts, specific needs and their learning and teaching agency. In particular, the aim of the project consists in encouraging the development of quality solutions in practice-oriented training areas (such as the agri-food and mental health sectors) on which attention has been increased due the recent pandemic emergency. The research will also incorporate the gender dimension into the training design - in relation to other socio-demographic variables, in an intersectional perspective. From a methodological point of view, the research adopts formative assessment, implementing the Formative Education Evaluation Model, recursively focused on moments of analysis and re-construction of the learning paths for the improvement. |
Data del bando | 22/04/2021 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | H2020 |
---|
Data di scadenza del bando | 06/05/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |