Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ambienti di apprendimento, inclusione e benessere |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Learning Enviroments, Inclusion and Well-Being |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca, sulla base dei principali contributi teorici di riferimento, intende analizzare la connessione tra ambienti di apprendimento, inclusione e benessere. Saranno proposti due questionari a sei scuole “innovative” e a sei scuole a impianto tradizionale, tre italiane e tre danesi: un questionario, redatto dal Ministero dell’Educazione della Danimarca, sarà rivolto a studenti tra 9 e 16 anni per valutare il loro benessere, e uno, elaborato da Wesley Imms dell'Università di Melbourne, ma adattato alla realtà italiana, agli insegnanti per rilevare le loro opinioni sull’organizzazione degli spazi migliore per attuare la loro didattica. Si effettueranno inoltre interviste e focus group con dirigenti, insegnanti e studenti e osservazioni in classe finalizzati a individuare prassi didattiche efficaci per promuovere il benessere, l’inclusione e il successo formativo di ogni studente, con attenzione a coloro con bisogni educativi speciali, anche durante l’eventuale didattica a distanza. |
Descrizione sintetica in inglese | The research, based on the main theoretical reference contributions, intends to analyze the connection between learning environments, inclusion and well-being. Two questionnaires will be proposed to six "innovative" and to six traditional schools, three Italian and three Danish: one questionnaire, prepared by the Ministry of Education of Denmark, will be addressed to students between 9 and 16 years old to evaluate their well-being, and one, developed by Wesley Imms of the University of Melbourne, but adapted to the Italian reality, to teachers to point out their opinions on the organization of the best spaces to implement their teaching. Interviews and focus groups will also be conducted with school leaders, teachers and students and class observations aimed at identifying effective teaching practices to promote the well-being, inclusion and educational success of each student, with attention to those with special educational needs, even during any distance learning. |
Data del bando | 13/05/2021 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 31/05/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |