Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Contrastare gli effetti della povertà educativa: Indicatori di successo negli apprendimenti scolastici |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Contrasting the Effects of Educational Poverty: Indicators of Learning Success |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il numero di alunni della scuola primaria dei paesi terzi che presentano difficoltà di apprendimento è maggiore rispetto al numero di alunni italiani che presentano le stesse difficoltà e questo fatto li rende maggiormente vulnerabili rispetto alla povertà educativa attraverso un maggiore insuccesso scolastico. Verrà condotta una ricerca che coinvolgerà i bambini immigrati della scuola primaria e le loro famiglie con lo scopo di analizzare i processi cognitivi, emotivi e socioculturali che promuovono il successo scolastico e identificare i fattori di vulnerabilità individuali e familiari che li mettono a rischio rispetto alle difficoltà di apprendimento a scuola. La ricerca verrà svolta nelle scuole del territorio: agli alunni verranno proposti test standardizzati, prove costruite per la ricerca, che verranno somministrate collettivamente e/o individualmente. Inoltre, ai genitori dei bambini partecipanti verranno presentate delle interviste semi-strutturate e dei questionari. |
Descrizione sintetica in inglese | The number of non-EU primary school children with learning difficulties is higher than the number of Italian pupils with the same difficulties and this makes them more vulnerable towards educational poverty through increased school failure. A study will be conducted involving primary school immigrant children and their families with the aim of analysing the cognitive, emotional and socio-cultural processes that support school success and identifying individual and family factors of vulnerability that put them at risk of learning difficulties at school. The research will be carried out in schools in the local area: pupils will be administered standardised tests, tests constructed for the research, which will be administered collectively and/or individually. In addition, the parents of the participating children will be presented with semi-structured interviews and questionnaires. |
Data del bando | 01/06/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.540,79 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19540 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Titoli, cv e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Titles, CV and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via venezia 8 |
Sito web | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
ricerca.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276507 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 16/06/2021 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |