Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La corresponsabilità educativo-didattica dei docenti specializzati di sostegno e curricolari come requisito fondativo della Pedagogia e della didattica inclusive. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The educational-didactic co-responsibility of combined support and curricular teachers as a founding requirement of pedagogy and inclusive teaching. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Tra gli attori chiamati in gioco, un ruolo cardine nei processi d’inclusione è svolto dai docenti specializzati di sostegno e curriculari, chiamati a creare un forte legame per collaborare insieme al fine di migliorare la formazione del gruppo-classe, da un punto di vista pedagogico-didattico ma, soprattutto, inclusivo.. Il “focus” della ricerca si propone di contrastare la tendenza alla separazione rigida dei ruoli e a ricercare stili educativi ed approcci metodologico[1]didattici innovativi per realizzare buone pratiche inclusive. Pertanto, lo studio di tipo quali/quantitativo si focalizzerà sulla sperimentazione di itinerari di co-progettazione e di insegnamento pensati e condivisi all’interno del team dei docenti (co-teaching, team teaching) per confrontarli con i tradizionali modelli didattici allo scopo di validarne gli effetti positivi da tradurre in buone prassi. |
Descrizione sintetica in inglese | Among the actors involved, a pivotal role in the inclusion processes is that played by specialized support and curricula teachers, called to create a strong bond to collaborate together, in order to improve the formation of the group-class, from a didactic-pedagogical and, above all, inclusive point of view.. The "focus" of the research aims to counteract the tendency to a rigid separation of roles and instead to create innovative educational styles and methodological-didactic approaches to implement good inclusive practices. The qualitative / quantitative study will focus on the experimentation of co-planning and co teaching itineraries (co-teaching, team teaching) designed and shared within the teaching team to compare them with traditional teaching models, in order to validate the positive effects which can be translated into good practices. |
Data del bando | 18/06/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/07/2021 |
---|---|
Come candidarsi | Other |