Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Covid e Salute: Ri-organizzazione dell’orario di ingresso scolastico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Covid and Health: Re-OrganizatioN Of School start time – CHRONOS |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA |
Descrizione sintetica in italiano | Scopo del progetto sarà di definire la rilevanza del fattore circadiano nel facilitare la pianificazione della turnazione dell’orario di ingresso scolastico in risposta all’emergenza COVID-19, mediante la composizione di gruppi di studenti nell’a.a. 2021-2022. Considerando il cronotipo degli studenti sarà possibile pianificare la stratificazione dell’orario scolastico delle diverse classi (con diversa prevalenza di “mattutini” e “serotini”). In tal caso, la turnazione dell’orario di e la composizione di piccoli gruppi acquisirebbe un significato vantaggioso in risposta all’emergenza sanitaria, ma anche nel fronteggiamento della cronica condizione di deprivazione di sonno tra gli adolescenti. Obiettivi 1) indagare la relazione tra posticipo dell’orario scolastico e quantità/qualità del sonno, vigilanza psicomotoria, rendimento scolastico 2) indagare il valore predittivo del fattore circadiano |
Descrizione sintetica in inglese | The project is aimed to facilitate the planning of the time shift of school start related to the COVID-19 emergency and the composition of small groups during the academic year 2021-2021. Indeed, it will be possible to plan the stratification of the school timetable among different classes (rather than randomly) and the composition of small groups as a function of the prevalence of morning and evening chronotypes. Hence, the school time shift and the composition of small groups would be doubly advantageous: prompt response to the health emergency and an effective coping strategy against the chronic condition of sleep deprivation among adolescents. Aims 1) Investigate the relationship between delayed school start time and sleep quantity/quality, psychomotor vigilance level, school performance 2) Investigate the predictive role of chronotype |
Data del bando | 24/06/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/178449/2021-07-24T00%3A00%3A00 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Codice postale | 00185 |
Indirizzo | Via dei Marsi 78 |
Sito web | https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/178449/2021-07-24T00%3A00%3A00 |
luigi.degennaro@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 24/07/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |