Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modellazione del processo di fatica e metodologie rapide di prova per ottimizzare la progettazione delle parti e incrementare l’utilizzo di materiali leggeri per lo chassis di veicoli - Rif. 162/2021-AR |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Fatigue modelling and fast testing methodologies to optimise part design and to boost lightweight materials deployment in chassis parts - Ref. 162/2021-AR |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Fatigue4Light è dedicato allo sviluppo di nuovi approcci sperimentali e numerici volti a migliorare la stima di vita a fatica di chassis e ad ottimizzarne la scelta dei materiali nell’ottica dell’alleggerimento del veicolo. L'obiettivo del programma è ridurre il peso dello chassis nei veicoli rispetto alle soluzioni attuali, tenendo conto degli aspetti di eco-design ed economia circolare. I risultati del programma ottimizzeranno la selezione di nuovi materiali e ridurranno il tempo di implementazione tra sviluppo del materiale e progettazione di una nuovo elemento dello chassis. Il Politecnico di Torino contribuisce al programma di ricerca Fatigue4Light applicando metodi avanzati di analisi statistica dei dati di fatica, eseguendo prove ultra-rapide (a ultrasuoni) di fatica fino a 10^8 cicli e, infine, analizzando la popolazione di difetti in provini e dimostratori mediante tomografia computerizzata a raggi X. |
Descrizione sintetica in inglese | Fatigue4Light program is focused on the development of new tests and computer simulation methods to better estimate the fatigue life of chassis components and to select the optimal materials for lighter vehicle chassis. The goal is to reduce vehicle chassis weight compared to the current solutions, taking into account eco-design and circular economy aspects. The program results will optimise the selection of new materials and reduce the implementation time between material development and the design of a new chassis part. Politecnico di Torino contributes to the Fatigue4Light research program with advanced statistical methods to analyze fatigue data, by performing very rapid (ultrasonic) fatigue tests up to 10^8 cycles and, finally, by carrying out X-ray Micro-Tomography analyses to assess defect population in specimens and demonstrators. |
Data del bando | 22/07/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://careers.polito.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://careers.polito.it/ |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: https://careers.polito.it/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | TORINO |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.assegnidiricerca@polito.it | |
Telefono | 0110906136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 02/08/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://careers.polito.it/ |