Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio della segnaletica provvisoria da cantiere in relazione alla percezione degli utenti della strada |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Study of the road work signs effectiveness in relation to the perception of road users |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca affronta il tema della segnaletica da cantiere e della sua efficacia valutata attraverso la percezione degli utenti che percorrono la strada. Molti studi reperibili in letteratura, infatti, evidenziano che la principale causa di incidentalità è il comportamento scorretto degli utenti, che si innesca ogni qualvolta che la strada ed il suo ambiente circostante trasmettono loro un elevato carico di lavoro mentale, comportando condizioni inaspettate e conseguentemente una guida non sicura. L'efficacia della segnaletica dei lavori stradali sulla sicurezza dei conducenti è un argomento scarsamente studiato. Durante la ricerca verranno esaminate le fissazioni visive di partecipanti rispetto i segnali della zona di lavoro durante la guida di casi studio riprodotti ad hoc sulla base di analisi di interventi pregressi. La valutazione del workload porterà a delle valutazioni sull’efficacia del posizionamento e sulla corretta lettura delle informazioni trasmesse agli utenti |
Descrizione sintetica in inglese | The research project addresses the issue of construction site signage and its effectiveness evaluated through the perception of users who travel the road. Many studies available in the literature, in fact, show that the main cause of accidents is the incorrect behavior of users, which is triggered whenever the road and its surrounding environment transmit a high mental workload to them, resulting in unexpected conditions and consequently a unsafe driving. The effectiveness of road works signs on driver safety is a poorly studied topic. During the research, the visual fixations of participants with respect to the signals of the work area will be examined while driving case studies reproduced ad hoc on the basis of analyzes of previous interventions. The evaluation of the workload will lead to evaluations on the effectiveness of the positioning and on the correct reading of the information transmitted to users. |
Data del bando | 01/08/2021 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
andrea.simone@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 01/09/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |