Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Istruzione elementare, secondaria classica e tecnica nel Mezzogiorno d’Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Primary, classical and technical secondary education in Southern Italy from Unity to Giolittian age (1861-1914) |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca intende realizzare una mappatura del sistema scolastico delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, nel periodo storico compreso tra l’Unità d’Italia e l’età giolittiana, tenendo conto delle variabili: quantità delle scuole in funzione nei territori comunali; loro ubicazione; numero di classi attive; numero di alunni frequentanti; stato dei locali e dei sussidi; libri di testo adottati; status, retribuzione ed età dei maestri/professori; insegnamenti impartiti ed attività laboratoriali svolte. Il progetto intende mettere a fuoco la centralità del binomio istruzione-sviluppo quale fattore da mettere in relazione con la dualizzazione del processo di modernizzazione tra sud e nord d'Italia. La ricerca prevede la sistematica raccolta e catalogazione dei documenti presenti negli archivi di Stato, riguardanti le scuole elementari pubbliche maschili e femminili |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to realize a mapping of the scholastic system present in the regions of Campania, Puglia, Basilicata, Calabria and Sicily, in the period between the Unification of Italy and the Giolitti age. This analysis takes into account the following variables: amount of schools actually working in the municipal territories; their location; number of active classes; number of students attending; state of the premises and of the subsidies; adopted textbooks; status, retribution and age of teachers; teachings given and laboratory activities carried out. In fact, it must be outlined that the history of the school in Italy, although now quite frequented, continues to be investigated from a historiographical viewpoint. The project intends to focus on the centrality of the relationship between education-growth as a factor dealing with the dualization of the modernization process between the South and the North |
Data del bando | 06/08/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 25.000,00 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.unime.it/it/ricerca/bandi-assegni-di-ricerca/procedura-di-valutazione-comparativa-titoli-ed-esami-finalizzata-3 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 25.000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 23 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
valutazione titoli e colloquio. Il colloquio è inteso ad accertare le capacità del/della candidato/a in relazione alle tematiche connesse al settore scientifico-disciplinare M-PED/02, Storia della Pedagogia, con particolare attenzione alla storia della scuola e delle istituzioni educative nel Mezzogiorno d’Italia (1861/1914), alla relazione intercorrente tra istruzione e sviluppo economico, e alla metodologia di ricerca storico–educativa declinata alle esigenze del programma di ricerca, nonché alla conoscenza della lingua inglese |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
evaluation of qualifications and interview. The interview is intended to ascertain the candidate's skills in relation to issues related to the scientific-disciplinary sector M-PED/02, History of Education, with particular attention to the history of the school and educational institutions in Southern Italy (1861/1914), to the relationship between education and economic development, and the historical-educational research methodology tailored to the needs of the research program, as well as to the knowledge of the English language |
Nome dell'Ente finanziatore | MIUR |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Codice postale | 00100 |
Sito web | https://www.miur.gov.it/ |
gdattila@unime.it | |
Telefono | 090 6765118 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 25/08/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unime/ |