Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo e validazione sperimentale di tecniche di controllo model-based per la gestione di combustioni innovative finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti dei motori ad accensione per compressione |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and experimental validation of model-based control techniques for innovative compression-ignited combustions with low-emissions |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il Progetto di Ricerca si propone di sviluppare modelli orientati al controllo di una tecnica di combustione innovativa denominata Gasoline Compression Ignition (GCI), realizzata su un motore ad accensione per compressione installato presso la sala prova motori del Dipartimento di Ingegneria Industriale. La prima parte del Progetto di Ricerca sarà incentrata sull’analisi di dati sperimentali acquisiti facendo operare il motore in modalità GCI e sullo sviluppo e la simulazione offline di nuove soluzioni di simulazione e controllo. La seconda parte dell’attività di ricerca sarà invece finalizzata al all’implementazione e al test, su specifici hardware real-time, dei modelli e delle strategie di controllo sviluppare offline nella prima fase del progetto. Gli hardware real-time saranno infine utilizzati per controllare e caratterizzare un set di iniettori diretti per benzina (GDI) di nuova generazione, installati su uno specifico banco di prova. |
Descrizione sintetica in inglese | The Research Project aims to develop innovative control-oriented models for an novel combustion technique named Gasoline Compression Ignition (GCI), operated in a Compression-Ignited engine installed in a test cell at the Department of Industrial Engineering. The first part of the Project will be focused on the analysis of experimental data (acquired running the engine in GCI mode) and the offline development/simulation of innovative control techniques. The second stage of the activity will be aimed at implementation and testing, using specific real-time targets, of models and control methodologies developed during the first step of the research. Finally, the mentioned real-time hardware, will be used to manage and investigate a new generation of GDI injectors, installed in a specifically designed test bench. |
Data del bando | 20/09/2021 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
vittorio.ravaglioli2@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/10/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |