Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | H2020 NEW ABC “Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building” (GA: 101004640): “PARTICIPATORY ACTION RESEARCH IN SCHOOLS” |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | “PARTICIPATORY ACTION RESEARCH IN SCHOOLS” - H2020 NEW ABC Networking the Educational World: Across Boundaries for Community-building (GA: 101004640) |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Languages |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’assegno di ricerca è parte del progetto H2020 NEW ABC e contribuirà allo sviluppo e attuazione di due azioni pilota finalizzate a i) aumentare la consapevolezza sui bisogni reali dei bambibi immigrati e renderli visibili alla comunità e ai policymaker locali/regionale mediante narrazioni digital, grafiche e scritte, e interviste condotte dai bambini a genitori, insegnanti e policy-maker; ii) fornire agli insegnanti strumenti informativi ed educativi per la gestione della classe multilingue mediante workshop di riflessione linguistica con alunni e famiglie, interviste e gruppi di discussione. Basandosi sugli approcci whole-child, Participatory Action Research (PAR) e bottom-up l’assegno di ricerca: 1.Svilupperà ricerca co-partecipata con gli stakeholder della scuola per comprendere e identificare i bisogni reali per l’integrazione dei bambini con background migratorio. 2.Gestirà il Lessons Learned Logging (LLL) della co-creazione e attuazione delle attività delle azioni pilota. |
Descrizione sintetica in inglese | The post-doc research project is embedded in the H2020 NEW ABC project and will contribute to the development and implementation of two pilot actions aimed at i) raising awareness about the real needs of immigrant children in education and make them visible to the community and local/regional policymakers by means of digital, visual and written narratives, and childre-led interviews; ii) empowering second host language teachers with informative and educational tools on how to manage multilingualism in the classroom by means of workshops of language awakening with pupils and families, interviews and discussion groups. By relying on whole-child, Participatory Action Research (PAR) and bottom-up approaches the post-doc research project will: 1. Develop co-participated research with stakeholders aimed at understanding and identifying real needs in children’s integration. 2. Manage the Lessons Learned Logging (LLL) related to the co-creation and implementation of the pilots’ activities. |
Data del bando | 15/10/2021 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE DIT |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
silvia.bernardini@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | H2020 |
---|
Data di scadenza del bando | 02/11/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |