Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Range Anxiety e stili di guida nell’utilizzo della mobilità elettrica |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Range Anxiety and driving styles in the use of electric mobility |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’utilizzo di veicoli elettrici a batteria è una delle più grandi trasformazioni nel campo dello sviluppo sostenibile con la possibilità di affrontare molte sfide di sostenibilità. Il loro utilizzo è ancora sottoutilizzato a causa di una serie di fattori che ne rendono difficile la loro diffusione. Tra questi la preoccupazione di non riuscire a raggiungere la colonnina prima che la batteria si scarichi, definito con il termine inglese di Range Anxiety (RA), che può produrre una condizione di stress quotidiano, che si ripercuote negativamente sul benessere del guidatore. In questo studio adotteremo l'approccio cognitivo-transazionale allo stress individuando quali caratteristiche psicologiche possono influenzare questa tipologia di ansia e quindi avere un effetto protettivo contro lo stress nell’utilizzo quotidiano dei veicoli a batteria elettrica . Ipotizzeremo che lo stile di guida possa comportarsi come una strategia di coping e quindi mostrare una relazione con la RA. |
Descrizione sintetica in inglese | The use of battery electric vehicles is one of the greatest transformations in the field of sustainable development with the possibility of facing many sustainability challenges. Their use is still largely underutilized due to a number of factors that make it difficult to spread. These include the concern of not being able to reach the column before the battery runs out, defined with the English term of Range Anxiety (RA), which can produce a condition of daily stress, which negatively affects the driver's well-being. In this study we will adopt the cognitive-transactional approach to stress by identifying which psychological characteristics can influence this type of anxiety and therefore have a protective effect against stress in the daily use of electric battery vehicles. We will hypothesize that the driving style may behave as a coping strategy and therefore show a relationship with RA |
Data del bando | 14/10/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unibs.it/it/ateneo/lavora-con-noi/bandi-e-gare/bando-di-concorso-lattribuzione-di-n-6-assegni-di-ricerca-cofinanziati-dallateneo-dipartimento |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Brescia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Brescia |
Sito web | https://www.unibs.it/it |
silvia.braga@unibs.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 03/11/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unibs/dscs2021-ar-cofin-001/ |